Sera a tutti dopo una serie composizioni per tastiera e per orchestra ho scelto l'altro strumento prediletto da Bach,.... l'organo e più precisamente la toccata e fuga in fa maggiore BWV 540.
Composta a Weimar indicativamente fra il 1714-1717 presenta un peculiare predominio della toccata (438 battute) rispetto alla fuga (170); la fuga si presenta articolata in 2 temi il primo in forma di ricercare, il secondo in veste più agile e una sezione conclusiva che riunisce i due soggetti. La toccata si presenta divisa in due grandi blocchi in cui il secondo sviluppa un discorso fra il pedale e i due manuali per accordi simultanei o spezzati; sul il primo blocco si impone un duplice ordine architettonico determinato l'uno da un episodio in cui i due manuali sviluppano a mo' di invenzione un contrappunto a due parti su un pedale di tonica initerrotto (1-54) e l'altro da un virtuosistico passaggio del pedale solo (55-80) replicato poi su un diverso livello tonale (A. Basso, Frau Musika).
indeciso fra varie registrazioni alla fine ho optato per il mio organista preferito H. Walcha.....