Tecnologia del pianoforte

Tocco Pianoforte Verticale Kawai

5 risposte 2.581 visite

Avviata da

Naxx

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Naxx

Città
Brescia

Salve a tutti,

Dunque, io ho un pianoforte kawai verticale ns-35 del 1985 rigenerato (quindi l'interno è di 6-7 anni fa).

Il mio problema è che ha i tasti "duri" nel senso che non si riesce a suonar piano e pianissimo anche a velocità non molto elevate. Il fatto strano è che premendo il pedale una corda il tasto si alleggerisce di molto permettendo di fatto un tocco molto molto più controllato e delicato. Ora so che l"1C serve per dare un timbro più ovattato ( e aiuta i pianissimo) ma che alleggerisca tutta la tastiera??

Comunque, le domande sono: l'accordatore potrà fare qualcosa per i tasti pesanti? È normale che si alleggerisca il tutto con l'1C?

Grazie in anticpo!

Risposta 2 di Pianoaccordatore

Ciao Naxx,

la tastiera "dura" è un campanello di allarme di attriti eccessivi.

In genere il Kawai ha una tastiera un po pesante, pero non si deve andare oltre i 55 grammi.

Alla pesatura della tastiera può incidere anche l'attacco degli smorzatori; se questi cominciano a muoversi appena premi il tasto, allora avrai una tastiera un po più robusta.

Però il primo controllo deve essere degli attriti.

Ps: per suonare il piano e pianissimo è molto importante una buona regolazione del meccanismo e in particolar modo del punto di scappamento del martello dalla corda.

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io avevo lo stesso problema sul mio kawai a coda. Tastiera molto pesante. Paolo ha provveduto a cambiare tutti i perni di centro, lubrificare a secco tutti i punti di attrito e regolare la meccanica. La tastiera è tornata come nuova, cambiata dalla notte al giorno... È necessario poi discutere a lungo con il tecnico delle proprie insoddisfazioni ai fini di una buona regolazione. Finalmente ora riesco a fare il pianissimo sul mio pianoforte, vedrai che per te sarà lo stesso...

Membro

Risposta 5 di Naxx

Città
Brescia

ah ok grazie mille!!

Anche perchè altrimenti nel notturno di chopin, senza l'1C per praticamente tutto il brano, verrebbe fuori un macello sinistra molto marcata e non sta per niente bene...

Ps. Ma quanto verrebbe a costare una cosa del genere + eventuale accordatura (sono 7 anni che non viene accordato, ma non mi pare così scordato nemmeno in una registrazione.. vabbè, di sicuro lo sarà scordato, mi sarò abiutato).

Amministratore

Risposta 6 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Dopo 7 anni credo proprio di sì, considerato che il pianoforte si considera (a rigor di logica) già scordato dopo qualche esecuzione... Figuriamoci dopo 7 anni. Il costo dell'intervento non te lo saprei dire, devi informarti da un tecnico o devi sentirne uno qui sul forum.

Accedi per partecipare