Contesti

U3X rigenerato o Kawai K2 nuovo

4 risposte 3.837 visite

Avviata da

Giusi67

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Giusi67

Città
acicastello, catania

Gentili amici del forum,

ho provato presso un rivenditore autorizzato yamaha un U3X rigenerato matricola intorno ai 2.400.000, numero di rigenerato intorno ai 740.000, che mi è molto piaciuto.

Il pianoforte sembra nuovissimo, l'unica cosa che ho notato è sui martelletti delle note più acute i segni delle corde, per il resto la cavigliera è lucentissima e le corde sembrano nuove. Si tratta di un rigenerato dalla casa madre con garanzia 5 anni. Il rivenditore me lo darebbe per 3.900,00 euro comprensive di trasporto, panchetta e accordatura.

Nello stesso negozio ho provato un K2 della kawai nuovo, di cui non so il numero di matricola. Ho notato che la tastiera era più rigida dello yamaha e il suono più corposo rispetto alla yamaha il cui suono mi è sembrato molto più aperto (effetto dell'altezza).

Per questo pianoforte ci vogliono 4.500,00 euro.

Cosa consigliate? è preferibile sempre il nuovo al rigenerato? qualcuno di voi ha esperienza di rigenerati ? sapete in che cosa l'U3 X differisce dall'U3 "standard"?

Atttendo notizie

Membro

Risposta 2 di foster12

Città
Milano

Ciao Giusy. Io non ho una grande considerazione dei pianoforti verticali kawai che ho provato. Il più terribile di tutti (nelle mie esperienze Kawai) è stato il CX -21D.

L'UX3 che ho provato (rigenerato) è un ottimo strumento. Qui sotto c'è un demo a volo fatto con il mio maestro, ma con un microfono scarso.

Soprattutto quando lo apri tutto (sopra e sotto) il suono non ha nulla da invidiare a certi C1 e C2 yamaha che ho provato.

In primis l'UX3 è più alto, perciò ha un suono migliore. Il punto debole di quei pianoforti (non mi ricordo entro quale matricola) è legato ai cordini dello scappamento, che dopo anni marciscono (erano di cotone) e ti lasciano senza scappamento. Quelli più moderni li hanno messi in materiale sintetico e il problema è stato risolto.

In soldoni direi,sia per la meccanica che per il suono io sceglierei lo Yamaha.

Membro

Risposta 3 di Giusi67

Città
acicastello, catania

Grazie per la tua risposta:

era proprio quello che volevo sentirmi dire.

Sabato prossimo andrò a vederlo meglio e a tentare di contrattare un po' sul prezzo....

Membro

Risposta 4 di pianoangel

Città
Napoli

Il pianoforte U3X è un ottimo pianoforte , migliore del Kawai, a mio avviso. Se ha dei martelletti rigati devi chiedere al negoziante, prima della consegna e gratis ( compreso nel prezzo), di far rettificare i martelletti e magari intonarli...è un'operazione che si può fare in un paio d'ore...e un negoziante serio lo fa prima di consegnarlo. 😉 La differenza tra U3 normale e U3X è che quest' ultimo ha le assi ( dietro ) invece che verticali a forma di X...e questa caratteristica dà maggior valore al pianoforte poichè ha più robustezza, mantiene di più l' accordatura...e quando si sposta è più rigido ed evita micro...movimenti all' interno. Il suo suono è quasi come un pianoforte a coda ( meglio dei quarti di coda non di marche prestigiose) ed è molto migliore di tanti pianoforti verticali anche più costosi. 🙂

Accedi per partecipare