Jazz

un accordo che non mi fa dormire la notte!

5 risposte 1.571 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti!

scrivo qui anche se l'argomento non è prettamente jazzistico ma probabilmente è il posto giusto per svelare un arcano che non mi fa dormire la notte!

Oggetto: la canzone "CHE COSS'E' L'AMOR" di Vinicio Capossela

In particolare, il verso del refrain che recita: "[...] MA SI APPOGGI PURE VOLENTIERI [...]".

Ecco... in questo verso....armonicamente...che cavolo succede????!!! che accordi utilizza?

Membro

Risposta 4 di JamSession

Città
-

Ebm9 su "ma s'ap-", prabiblmente un Ab su "-poggi pure volentie-" e ancora Ebm9 su "ri"

... o qualcosa del genere ... più o meno inquintato 🙂

Membro

Risposta 6 di geppino12575

Città
Nola

La spiegazione che posso dare armonicamente a quel passaggio è la seguente: il brano è in la minore e prima dell'accordo di Ebm c'è una discesa cromatica del basso C, B , Bb, a quel punto ci si aspetterebbe un A7, invece arriva Ebm, che è una sostituzione di tritono con mutamento della terza e quindi della funzione armonica e questo lo collega al mancato A7, e a sua volta il Ebm è secondo grado, seguito dal quinto, Ab7, la tonica sarebbe Db ma non arriva mai, perchè viene elusa da un altro movimento cromatico Eb, D, C# che risolve su Am in modo piuttosto libero, cioè senza troppi vincoli armonici.

E' un modo piuttosto originale di ravvivare l'armonia del brano, fino a quel punto piuttosto prevedibile.

Accedi per partecipare