Premesso che il mio topic non ha un itnento pubblicitario, vorrei sapere a pelle (o se avete esperienza) cosa ne pensate.
A me questo sembra troppo un motto: "Garantite al vostro pianoforte un diapason stabile e una lunga vita."
Che ne dite?
B
BackSpace
Membro
Risposta 2 di BackSpace
Dimenticavo, non si saranno coalizzati, magari è efficace veramente.
Baldwin “Baldwin raccomanda l’uso dei sistemi Dampp-Chaser come valido aiuto per garantire la longevità e la stabilità dei nostri pianoforti”.
Bechstein Negli ambienti caratterizzati da ampie oscillazioni di umidità, i sistemi Dampp-Chaser per il controllo dell’umidità sono di grande aiuto nel preservare la straordinaria qualità tonale e il valore dei pianoforti Bechstein.”
Blüthner “Il sistema Life Saver aiuta sicuramente a controllare i livelli di umidità intorno al pianoforte, a prevenire eventuali danni e a conservare il suo valore.” Christian Blüthner-Haessler
Bösendorfer “L’adozione dei sistemi Dampp-Chaser per il controllo dell’umidità permette di compensare in modo efficace le oscillazioni climatiche dell’ambiente che ospita il pianoforte, e si ripercuote in modo positivo sulla stabilità e sull’affidabilità dello strumento nel tempo.”
Kawai “I prodotti Dampp-Chaser per il controllo dell’umidità sono i sistemi migliori e meglio progettati che mai abbiamo visto.”
Pearl River Piano “Il Gruppo Pearl River Piano USA ritiene che un sistema Dampp-Chaser installato e mantenuto a regola d’arte possa migliorare le prestazioni e la longevità dei nostri pianoforti.”
Io so che questi sistemi sono venduti in America dove ci sono zone nelle quali si raggiunge un grado di umidità relativo bassissimo. Non credo si riferiscano alle zone corrispondenti a climi temperati.
Si tratta di sistemi per condizioni in cui chi compra e posiziona lo strumento a casa deve scendere per forza a compromessi oppure ha effettivamente escursioni di umidità importanti, una cosa è certa per valutare l'utilità di un sistema del genere servirebbe un esperienza decennale così come per gli studi metereologici che non prendono mai in considerazione intervalli temporali inferioria a 30 anni quindi ben venga la garanzia a 5 anni e tutto il resto ma quando si può è sufficiente aumentare umidità d'estate e limitarla di inverno (poi dipende anche dal valore e dall'uso che si fa del pianoforte se fossi un insegnate magari la penserei diversamente!!)