Cari amici,
Negli ultimi anni sono stato, e purtroppo continuerò ad essere, meno presente sul forum di quanto vorrei.
Gli impegni lavorativi hanno inevitabilmente occupato gran parte del mio tempo, ma in questi giorni d'estate, quando anche il lavoro rallenta, ho finalmente potuto dedicarmi a un progetto che custodivo dentro di me già da qualche anno.
Ho deciso di ridare nuova vita a pianoconcerto.it
Non si tratta semplicemente di una nuova veste grafica o di qualche funzionalità in più.
Sarete testimoni di una vera rinascita!
Viviamo in un'epoca nella quale si ripete continuamente che i forum siano ormai strumenti del passato e che tutto si svolga sui social network.
Per un periodo l'ho pensato anch'io, poi mi sono chiesto: "è veramente così? Oppure i forum continuano a custodire informazioni preziose che sui social non si trovano o vengono sommerse dalla mole di nuovi messaggi? È forse un problema tecnologico? È possibile che l'obsolescenza tecnologica dei forum impedisca loro di attrarre un pubblico ormai abituato a standard molto più elevati?". Tutte domande più che lecite...
I social network sono luoghi nei quali le informazioni scorrono velocemente, vengono consumate nel giro di poche ore e poi scompaiono, sommerse da nuovi contenuti. Contenuti che, quasi sempre, privilegiano l’immediatezza rispetto alla profondità, l'intrattenimento rispetto alla conoscenza e la ricerca del consenso rispetto al valore culturale.
Un forum è qualcosa di profondamente diverso: un forum conserva la memoria.
Ogni domanda, ogni risposta, ogni esperienza condivisa continua ad essere utile anche dopo molti anni.
In oltre quindici anni di attività, questa comunità ha costruito qualcosa di straordinario: oltre 50000 interventi, distribuiti in più di 7100 discussioni, scritti da circa 11000 persone. Significa aver raccolto quasi 78 milioni di parole, equivalenti ad oltre 1000 libri.
Settantotto milioni di parole non sono semplicemente un archivio: sono il racconto della passione di migliaia di persone, il frutto di anni di studio, di esperienze, di dubbi, di errori, di consigli e di amicizie nate attorno alla musica e ad uno strumento meraviglioso come il pianoforte.
Sarebbe stato un errore imperdonabile da parte mia permettere che tale patrimonio rimanesse confinato all'interno di un software vecchio e obsoleto!
Per questo motivo ho deciso di affrontare un progetto estremamente ambizioso: sostituire completamente il vecchio motore del forum e integrare l'intelligenza artificiale praticamente in ogni sua componente. Non per sostituire le persone, ma per mettere la tecnologia al servizio di esse.
Da oggi pianoconcerto.it parlerà due lingue.
Ogni discussione sarà disponibile sia in italiano che in inglese. Ogni utente potrà scrivere nella propria lingua e il sistema provvederà automaticamente alla traduzione, rendendo il nostro patrimonio culturale accessibile ad una comunità ancora più vasta, una comunità internazionale, permettendo così ai motori di ricerca di valorizzare, anche all'estero, questo immenso archivio storico.
Ho voluto abbattere anche un'altra barriera oltre a quella linguistica: quella dell'accessibilità.
Ogni nuovo contenuto potrà essere ascoltato attraverso una sintesi vocale di alta qualità, consentendo anche alle persone ipovedenti di seguire le discussioni del forum.
Allo stesso modo sarà possibile dettare un messaggio invece di scriverlo, rendendo la partecipazione più semplice anche per chi ha difficoltà nell'utilizzo della tastiera, o semplicemente per chi vuole velocizzare il processo di scrittura.
L'accessibilità non dovrebbe mai essere considerata una funzione aggiuntiva. Dovrebbe essere la normalità.
Anche la qualità delle discussioni farà un enorme balzo in avanti. Ogni nuovo messaggio verrà analizzato automaticamente da sistemi di intelligenza artificiale capaci di riconoscere spam e contenuti non conformi alle regole della community. Questo significa meno rumore, meno pubblicità indesiderata e più spazio per le conversazioni che contano davvero.
Il forum diventa inoltre fruibile anche a chi ha compiuto almeno 14 anni di età, grazie ad un filtro avanzato basato su intelligenza artificiale che oscura automaticamente parolacce e termini inappropriati.
La ricerca, poi, cambierà completamente filosofia. In un archivio che contiene migliaia di argomenti non si può continuare ad utilizzare una semplice ricerca per parole chiave: questo è sempre stato uno dei maggiori limiti dei forum.
Da oggi non dovrete più ricordare una parola precisa. Potrete semplicemente scrivere ciò che state cercando, proprio come fareste parlando con una persona.
Ad esempio:
"Sto cercando quella discussione nella quale si parlava della corretta rasatura dei Martelli."
Il sistema sarà in grado di interpretare l'intento della ricerca, selezionando in pochi istanti le conversazioni realmente rilevanti all'interno di un archivio immenso.
Non sarà più necessario leggere centinaia di post per capire il senso di una discussione: grazie allo strumento "Maestro", potrete interrogare facilmente il Chatbot per richiedere un riepilogo o sapere a che punto è arrivata la conversazione.
Per ottenere tutto questo è stato necessario elaborare l'intero archivio del forum mediante tecnologie di intelligenza artificiale. È stato un lavoro enorme, ma sono convinto che una comunità come la nostra lo meritasse.
Un progetto simile richiederebbe solitamente investimenti molto onerosi per l'utilizzo di servizi esterni di intelligenza artificiale, una spesa insostenibile per un forum online che di norma ha poche o, come nel nostro caso, nessuna conversione economica. Siamo pertanto orgogliosi di mettere a disposizione un portale tecnologicamente all'avanguardia e, si potrebbe dire, unico nella sua tipologia sul web.
Siamo riusciti a realizzarlo e a offrirlo gratuitamente grazie all'investimento che l'anno scorso ho fatto nella mia attività professionale, acquistando un'infrastruttura proprietaria per l'inferenza di modelli AI al costo di diverse decine di migliaia di euro. Ho quindi deciso di mettere a disposizione la potenza di calcolo dei server nei momenti in cui non è impegnata con le richieste dei miei clienti, per far evolvere pianoconcerto.it ritenendo che fosse il modo migliore per restituire qualcosa ad una comunità di persone che, in oltre 15 anni, ha costruito un patrimonio di conoscenza unico e che meritava di essere proiettato nel futuro.
Un'ultima nota importante riguarda le trascrizioni automatiche delle discussioni storiche.
L'archivio del forum è immenso e la coda di elaborazione è estremamente lunga. Per evitare di saturare i server e garantire il funzionamento stabile della piattaforma ho dedicato un solo nodo tra quelli disponibili, solo per questo compito. Le trascrizioni verranno elaborate progressivamente nel corso dei prossimi giorni. Le vedrete quindi comparire man mano che il sistema completerà il lavoro. Vi chiedo solo un po' di pazienza: il processo è completamente automatico, ma richiede inevitabilmente tempo.
Vorrei inoltre chiedervi un piccolo favore.
Quella che state utilizzando è la prima versione di un sistema completamente nuovo. Il vecchio motore del forum (basato su IPB) è stato interamente sostituito da una nuova applicazione sviluppata integralmente da zero. Un progetto di queste dimensioni non può essere considerato perfetto fin dal primo giorno ed è quindi possibile che, durante l'utilizzo, emergano piccoli bug o comportamenti imprevisti.
Se doveste accorgervi di qualsiasi anomalia, vi chiedo di segnalarla. Ogni vostra segnalazione sarà preziosa e mi permetterà di correggere i problemi nel più breve tempo possibile.
Questo, inoltre, non rappresenta un punto di arrivo, ma solo l'inizio.
Nel corso dei prossimi mesi continueranno ad arrivare nuove funzionalità e molti miglioramenti. Una parte di queste è già in fase di sviluppo, ma avrei piacere che l'evoluzione del forum nascesse anche dalle idee della community.
Se avete in mente funzionalità che ritenete utili e desiderate vederle integrate in futuro, proponetele senza esitazione. Le leggerò tutte con grande attenzione e, quando avrò un po' di tempo da dedicarci, cercherò di realizzarle. Questo forum è sempre stato costruito dalla sua comunità e mi piacerebbe che continuasse ad evolversi anche tecnologicamente seguendo le esigenze di chi lo vive ogni giorno.
Forse qualcuno continuerà a dire che i forum appartengano al passato.
Io credo, invece, che il futuro appartenga proprio ai luoghi capaci di conservare memorie e conoscenza.
Perché la stessa intelligenza artificiale si ciba di informazioni e noi, in oltre quindici anni, abbiamo costruito una delle più grandi raccolte di conoscenze sul pianoforte e sulla musica classica disponibili in lingua italiana.
Questo patrimonio non deve andare perduto.
Deve essere custodito, protetto, reso accessibile, fruibile da tutti e, soprattutto, condiviso con chi verrà dopo di noi.
pianoconcerto.it non è solamente un sito internet.
È una parte della storia del pianoforte sul web italiano; è un archivio di competenze costruito gratuitamente da migliaia di persone che hanno scelto di dedicare il proprio tempo ad aiutare qualcuno che nemmeno conoscevano.
Questo è il valore più grande che possediamo ed è per questo che ho sentito il dovere di accompagnare questa comunità dentro il futuro, cercando però di non tradirne l'identità.
Le tecnologie cambiano, gli strumenti evolvono, ma ci sono valori che restano immutati: la passione, la curiosità, la voglia di imparare e la generosità di condividere ciò che si conosce.
Finché esisteranno persone animate da questi valori, pianoconcerto.it avrà sempre un futuro.
Benvenuti nella nuova casa della nostra community, come sempre, gratuita al 100%.