Presentati

Un saluto a tutto il forum

2 risposte 1.041 visite

Avviata da

Gencix

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gencix

Città
Catania

Stupendo sito e forum che ho conosciuto dopo aver visto alcuni video del Maestro.

Ho studiato per alcuni anni il pianoforte e ora mi diletto nel suonarlo solo per il gusto di farlo e per non perdere (riacquisire) la manualità.

Posseggo uno Schulze Pollmann comprato nuovo e che ora ha più di 20 anni. Purtroppo per molto tempo non l'ho potuto curare essendo costretto a lasciarlo in una casa diversa da dove vivevo, ora però vorrei rimetterlo in sesto.

Ovviamente è scordato, ma se dovessi inventarmi un termine per descrivere la sua condizione attuale, direi che è "uniformente calante" 🙂 , c'è solo qualche nota che effettivamente non ha gli unisoni perfettamente intonati e quindi risulta un suono non buono.

Ma la non perfetta accordatura è di certo la cosa che mi preoccupa di meno, il difetto più evidente al momento sono alcuni martelletti che restano "incantati".

Sicuramente interverrò e/o aprirò qualche discussione per avere consigli su accordatori elettronici e individuazione/correzione di difetti meccanici.

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Benvenuto. Ponimi il problema nelle sezioni adeguate, cercheremo insieme di individuare la causa.

Accedi per partecipare