Opera e teatro musicale classico

Un'opera Alla Settimana (suppergiu')

17 risposte 2.779 visite

Avviata da

thallo

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di thallo

Città
Crema

Con questa discussione inauguro la nuova sezione "Opera". E' nata dopo alcune considerazioni in un altro thread, e dopo alcuni messaggi con TheSimon abbiamo deciso di provare a vedere come va...

Ovviamente la sezione accoglierà tutte le discussioni inerenti all'opera lirica (qui) e al musical (di là), sia quelle specifiche che quelle più generiche (relative alla situazione dei teatri italiani, per esempio).

Ma visto che la mia personale esperienza mi ha insegnato che non sempre i musicisti classici sono appassionati di opera, una delle cose che vorrei provare a fare è un po' di "didattica".

Ed è per questo che la discussione è stata chiamata "un'opera alla settimana (suppergiù)". Vorrei provare, con l'aiuto di tutti, a "obbligarvi" all'ascolto di alcune opere liriche. E alla discussione online. Sarà un po' laboratorio, un po' conversazione.

Lascerei questo thread sul generico, rimando agli altri per le discussioni specifiche e le proposte di ascolto. Per ora vi chiedo cosa ne pensate dell'operazione in sè.

Io vorrei iniziare con opere conosciute e di facile approccio, piuttosto che imbastire un discorso storico. Come dire, se iniziamo dall'Orfeo di Monteverdi probabilmente vi passerà subito la voglia...

Moderatore

Risposta 2 di Frank

Città
-

thallo ha scritto:

se iniziamo dall'Orfeo di Monteverdi probabilmente vi passerà subito la voglia...

... se era per l’incoronazione di Poppea, mi sedevo in prima fila 😃

Vada anche per l' Orfeo 😉

Membro

Risposta 3 di GnazzJazz

Città
Raiano

thallo ha scritto:

Ma visto che la mia personale esperienza mi ha insegnato che non sempre i musicisti classici sono appassionati di opera, una delle cose che vorrei provare a fare è un po' di "didattica".

Ed è per questo che la discussione è stata chiamata "un'opera alla settimana (suppergiù)". Vorrei provare, con l'aiuto di tutti, a "obbligarvi" all'ascolto di alcune opere liriche. E alla discussione online. Sarà un po' laboratorio, un po' conversazione.

ottimo, grazie, ti seguirò nell'ascolto!

E' proprio quello che ci serve per chi "la lirica" l'ha sempre un po' trascurata...

Membro

Risposta 7 di Tiger

Ci sono, sapte che la sezione è accessibile solo se loggati?

Almeno a me da una segnalazione di errore 😉

Moderatore

Risposta 10 di Frank

Città
-

Al prossimo giro perchè non proponi Cavalleria Rusticana? Sono proprio curioso di leggervi 😉

Moderatore

Risposta 11 di thallo

Città
Crema

in effetti è breve e potrebbe essere più accessibile per molti. E' un'opera che non sopporto ma per disprezzare qualcosa bisogna conoscerla ahaha

Membro

Risposta 12 di Tenore

Città
-

thallo ha scritto:

in effetti è breve e potrebbe essere più accessibile per molti.

Quoto 😉

Moderatore

Risposta 15 di Frank

Città
-

thallo ha scritto:

Scusate l'assenza, quanto prima metterò nuovo materiale, giuro 🙂

😃

Membro

Risposta 16 di Tiger

Visto che Frank stato accontentato ... ho una gentile richiesta: Rigoletto 😃

...con molta calma, dopo che cavalleria sarà sedimentata ... 🙂

Moderatore

Risposta 18 di thallo

Città
Crema

ho consegnato ieri il progetto di dottorato, sperando che mi prendano al concorso 🙂

ovvero, sono stato un po' impegnato...

ma non è una giustificazione 🙂 la vera giustificazione è il caldo ahaha

Accedi per partecipare