Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

usato da negozio

1 risposta 832 visite

Avviata da

Manu

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Manu

Città
Milano

Ciao a tutti, vorrei comprare un pianoforte usato per ricominciare a suonare (lo facevo da bambina e dopo più di 35 anni mi è tornato il desiderio di suonare). sarei orientata a spendere poco comprando un usato, anche molto vecchio. secondo voi comprarlo da un negozio specializzato in pianoforti è una garanzia per non ricevere fregature (quindi il piano anche se vecchio è ben tenuto e funzionerà a lungo) o possono vendermi una mezza fregatura quanto un privato sconosciuto? non me ne intendo e non saprei valutare la qualità del pianoforte se non dire se il suono per me è gradevole o meno. mi hanno proposto un rosler, ma non trovo opinioni su questa vecchia marca. grazie per l'aiuto.

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

non mi orienterei su Rosler. Un verticale alto Yamaha può andar bene per es. un 131. Controlla se la martelliera è molto segnata( vuol dire che ha lavorato molto, magari a noleggio). Guarda il mio video tutorial su l'acquisto di un pianoforte nuovo o usato. Il pianoforte non può ritenersi rigorosamente nuovo...solo perché si trova in negozio....

Marche da prendere in considerazione:

Orientali Yamaha, Kawai

occidentali : Schimmel ( "il principe"), ma solo verticale. Ibach, ...poi senza limiti di spesa Bluthner, Bosendorfer, Bechstein. Parliamo sempre di verticali

Code: il C3 Yamaha va molto bene ed è commerciale. Comunque  a coda dalla misura 180 cm in su

Ad un piccolo quanto di coda è preferibile un buon verticale. meglio un ottimo Spumante che un cattivo Champagne!!!!

Naturalmente Steinway è il top sia nel verticale che nelle code

Accedi per partecipare