Buonasera vorrei accordare da solo il mio pianoforte verticale.
Penso che avere la possibilità di avere il proprio strumento sempre in linea quando si vuole e senza spendere una lira sia fantastico.
Ogni volta che il mio pianoforte si scorda anche di poco ma quel che basta da farsi sentire inizia a farmi male la testa 🙂🤣
Non ho mai provato ad accordare il mio pianoforte e non so come me la cavo a sentire i battimenti .Qualcosa ho provato a sentirla quando Il tecnico mi ha accordato il Piano
Non so che tipo di orecchio ho perchè riesco ad indovinare le note e a sentire alcuni accordi.
Ho difficoltà nel campo del temperamento perchè ho letto che accordare il pianoforte ogni singola nota con l'accordatore non è il massimo.
Tralasciando il fatto che non so quali accordi dovrei eseguire durante un accordatura......
Esistono dei magnifici accordatori della TLA cs 5-7 con il temperamento già memorizzato (sono 12 basta selezionarli)
Mi consigliate di provare ????
Imparando a stabilizzare le caviglie posso riuscire ,acquistando un kit attrezzi adeguato , e superando la paura di far saltare una corda😨?
Direi che accordare è cosa molto difficile. puoi provare con un accordatore elettronico che io non uso. L'accordatore elettronico spesso non riesce a sentire le disarmonici e può essere impreciso nei bassi e negli estremi acuti. C'è anche una teoria che bisogna conoscere. io consiglierei di trovare in Italia o in Europa dei corsi, affiancandosi ad un professionista. L'offenberg è un pianoforte abbastanza difficile da accordare e stabilizzare.