Tecnica Vocale

Voce Polifonica

11 risposte 6.823 visite

Avviata da

Rach3

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Rach3

Può essere che un solo cantante canti in polifonia?

So che può sembrare pazzesco, ma me ne ha parlato un amico e ancora non ci credo ...

Membro

Risposta 2 di Tenore

Città
-

Rach3 ha scritto:

Può essere che un solo cantante canti in polifonia?

So che può sembrare pazzesco

Certo che può essere e non è pazzesco 😉

Da quello che ho capito c'è una posizione della laringe che permette agli armonici presenti (naturalmente) nella voce di risuonare maggiormente, ad ottimi livelli si riesce anche a controllare questa posizione e a "modulare" le note.

C'è anche chi riesce a cantare con parole e non solamente con note singole...appunto, per siberiani e mongoli è una tradizione

Canto difonico - Overtone singing INTRODUCTION

Ad ogni modo mi sembra che sia considerata una tecnica estermamente dannosa per la laringe e le corde vocali.

Membro

Risposta 5 di Rach3

Grazie, c'è qualcosa che non sapete? 😃

Comunque è incredibile ... ma testi, qualcosa che spieghi per bene come funziona?

Membro

Risposta 6 di stradivari

Città
.

Risegnalo Roberto Laneri, musicista e compositore che fino a non molti anni fa era più conosciuto in America che in Italia (essendo vissuto là per molti anni), perchè il canto armonico è proprio una sua specialità.

Una sua proposta

In Forma Di Cristalli - Roberto Laneri

Membro

Risposta 9 di camy86

Città
San Giorgio al Tagliamento (VE)

Senza andar lontano c'è stato Demetrio Stratos, con i suoi lavori da solista: a me dopo un po' stufano. Impressionano per l'effetto, ma io preferisco Demetrio negli Area. Forse uno dei gruppi italiani meno conosciuti e valutati più all'estero. 🙁

Membro

Risposta 10 di Rach3

Grazie anche per gli ultimi interventi, anche se continuo a trovarlo pazzesco ... praticamente è un mondo tutto da scoprire.

Membro

Risposta 11 di CanCan

camy86 ha scritto:

Senza andar lontano c'è stato Demetrio Stratos, con i suoi lavori da solista: a me dopo un po' stufano

Stratos o i lontani oltre urali?

Membro

Risposta 12 di Annuccia

http://www.ilpost.it/2014/10/07/canto-armonico-polifonico/

La cantante tedesca Anna-Maria Hefele ha pubblicato un video in cui dà una dimostrazione di canto armonico polifonico, una tecnica che permette a una singola voce di produrre simultaneamente due o più suoni distinti. Si capisce molto chiaramente a partire dal minuto 3.25 circa, quando le due melodie si muovono in direzione opposta.

Accedi per partecipare