Sera a tutti ragazzi volevo sapere le vostre opinioni sul binomio Bruno Walter e Mozart.... piuù precisamente sul requiem....
Membro
Messaggio iniziale di antares86
- Città
- Bologna
Avviata da
Membro
Membro
Sera a tutti ragazzi volevo sapere le vostre opinioni sul binomio Bruno Walter e Mozart.... piuù precisamente sul requiem....
Membro
Anche se diretta egregiamente da Celibidache, quella di Bruno Walter secondo me rimane insuperabile (questo anche in generale nel dirigere le composizioni mozartiane) al quale affiancato solo Wilhelm Furtwangler
Membro
Ci sono in giro troppe incisioni 🙂
Ne prenderei una recente tipo
Nikolaus Harnoncourt
Arnold Schoenberg Choir
Concentus Musicus Wien
Christine Schäfer (soprano); Bernarda Fink (alto); Kurt Streit (tenor); Gerald Finley (bass)
Deutsche Harmonia Mundi- 82876 58705 2(CD)
e a ritroso quelle tipo di Solti, Bernstein e Karajan
Una volta ascoltate tutte, ti riavvicini a Walter e tiri le somme 😃
Membro
Il problema di quella di Walter è la qualità audio 🙂
PS
Anche se apprezzo molto Bernstein, trovo la sua interpretazione del requiem troppo ottocentesca e teatrale .... forse un po' distante da Mozart, anche se viene difficile chiederglielo. Praticamente io ci sento più Bernstein che Mozart.
Membro
Dino ha scritto:
Praticamente io ci sento più Bernstein che Mozart.
...bisognerebbe valutare anche quanto c'è di Mozart 🙂
Membro
la versione di Karajan la conosco come la mie tasche fu la prima che sentii
quella di Bernstein faccio una faticaccia a trovarla quella di Solti l'ho sentita tempo fa mi pare......
Gerardo io di solito mi fermo finita la sequenza ahahahaha
Membro
mmmhm Antares, quale conosci di HVK? Sai che la incise 2 volte? Visto che i grandi interpreti non restano sempre uguali a se stessi, HVK andrebbe valutato nella sua evoluzione di interprete mozartiano dagli anni '60 fino alla sua morte
Membro
Quella con baltsa e van dam del 1976....
Membro
Dovrei ascoltare anch'io la versione di Bernstein, intanto mi sono messa a cercarla e l'ho trovata; il video fa parte di una playlist nella quale è possibile trovare l'intero Requiem