- Wozzeckdi Alban Berg (versione Maderna, disponibile in modo integrale sul tubo.
Non impazzisco per il Wozzeck, anche se quantomeno è interessante, molto bella la chiusura finale...
...non vi sembra che la trama che gira attorno al poveraccio amante e assassino della prostituta ricordi una delle tracce di "Rocco e i suoi fratelli"?
...non vi sembra che la trama che gira attorno al poveraccio amante e assassino della prostituta ricordi una delle tracce di "Rocco e i suoi fratelli"?
Woyzeck è un dramma di Georg Büchner ed è stato scritto nel 1836 😄
Non so perchè ma quando ho letto il post di Ettore mi sono ricordato di aver letto qualcosa che si poteva ricollegare alla sua domanda e cercando un po' sul Surian (un libro a caso), IV volume, quello dedicato al '900 ...ad un certo punto, parlando di Berg, a proposito del Wozzeck recita:
"Berg rinunziò all'intermediaizone di un librettista e, come aveva fatto Debussy per Pellèas et Mèlisande (cfr. il cap. 29), assunse tale e quale (con qualche sforbiciata) il testo del dramma di Woyzech (1936) di Georg Büchner (1813-1837), considerato il massimo drammaturgo tedesco dell’epoca".
... lascio a voi l'analisi logica e frammaticale della frase 😟
da un testo poco chiaro si traggono conclusioni sbagliate :-) ma vabbè, immagino che Surjan desse per scontato che si parlava di testi diversi
C
Carlos
Membro
Risposta 10 di Carlos
Sono diventato un "correttore di bozze" super esperto (qualcuno sa il perché 😉) e quindi penso che rimetterei a posto la frase spostando una e:
Berg rinunziò all'intermediazione di un librettista, come aveva fatto Debussy per Pellèas et Mèlisande (cfr. il cap. 29), e assunse tale e quale (con qualche sforbiciata) il testo del dramma di Woyzech etc etc etc...
Detto questo, però, la chiave sta in cfr. il cap. 29: se sai di cosa si parla non ce n'è bisogno, altrimenti si deve tornare indietro e leggere 😛
Frank ha scritto:
"Berg rinunziò all'intermediaizone di un librettista e, come aveva fatto Debussy per Pellèas et Mèlisande (cfr. il cap. 29), assunse tale e quale (con qualche sforbiciata) il testo del dramma di Woyzech (1936) di Georg Büchner (1813-1837), considerato il massimo drammaturgo tedesco dell’epoca".
... lascio a voi l'analisi logica e frammaticale della frase 😟
Ragazzi, premesso che non conosco l'opera di Debussy, non conoscendo la fonte (grazie Frank) dal quale il trafiletto era stato tratto, non avevo proprio idea e la frase è molto sibillina.
Tanto più che chi ha riportato quella frase ha pensato bene di eliminare il "cfr." e sono incappato nel malinteso...ma il dubbio mi era venuto, altrimenti non avrei postato la domanda ... 🙁