Aggiornamenti archivio

Xenakis: Rebonds

26 risposte 4.423 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 21 di scelsi

Città
milano

ttw ha scritto:

Infatti ti ho invitato a farmi leggere dove dice diversamente, io sono dispostissimo a cambiare idea. Basta che Xenakis dica che è andato ad orecchio per Herma, così poi capiamo pure che tipo di musicalità ha...nessuno nel topic di Herma ha scritto che gli piace. Neanche tu Scelsi 😉

non è un brano che ascolto appassionato a differenza di tanti altri suoi ma ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri! e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato. anche alla luce del fatto che è stato superato!

ma questo non significa che sia daccordo con gli argomenti che dici tu!

in varie interviste xen dichiara che al di là dei parametri costruiti stocasticamente ce ne sono altri lasciati al "sentimento".

Membro

Risposta 22 di ttw

scelsi ha scritto:

e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato.

Infatti avrà sicuramente lavorato tanto per ottenere questo risultato, non lo metto in dubbio. Ma non è della mole di lavoro che si sta parlando e in effetti:

scelsi ha scritto:

ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri!

Ma del resto ogni brano va valutato in un contesto storico ed estetico, per cui oggi Beethoven non è superato (nonostante "ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri!"...parlo sempre di Beethoven e altri)...come dici tu Herma di Xenakis si. Tutti la "capiscono", forse la "compatiscono" per il lavoro che ci ha messo (parlo sempre di Herma, eh!), ma nessuno lo vuole ascoltare ... che è l'unica cosa che conta in musica...l'utilizzo delle orecchie 😉

Moderatore

Risposta 26 di Frank

Città
-

Belli carichi oggi ragazzi 🙂

Un suggerimento da forumista comune, sarebbe carino parlare di Herma nell'apposito topic e di Rebonds in questo 😎

Membro

Risposta 27 di micamahler

Città
Val Maira

Quelle sono improvvisazioni, per quel che riguarda il metodo compositivo di Messiaen rimanderei piuttosto al suo " Tecnica del mio linguaggio musicale "

Accedi per partecipare