Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

Yamaha C3, Schimmel e Atlas

3 risposte 2.071 visite

Avviata da

Francesca1992

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Francesca1992

Città
Brescia

Ciao! Sono una studentessa di pianoforte sin da quando ero piccola e sono alla ricerca di un pianoforte a coda usato. Per il momento ho trovato in negozi e da privati:

- Uno Yamaha (non ricordo il modello) con meccanica Renner ricondizionato e di circa 10 anni (così mi ha detto il rivenditore, un negozio molto affidabile nella mia provincia): 6.000€

- Uno Yamaha C3 rimesso a nuovo del 1990: circa 8.000€

- Uno Schimmel (non conosco il modello) presso un privato, pianista e direttore d’orchestra, usato solo 2/3 anni: tra i 12.000-15.000€

- Un Atlas presso un privato usato pochissimo (non mi ha saputo dare maggiori informazioni): 5.000€ trattabili

Ho trovato anche un Essex nuovo in negozio a 17.000€, non mi sono trovata male a suonarlo ma è un marchio che non mi fa impazzire. Mi sapere dare qualche informazioni sui pianoforti Yamaha C3, Schimmel e Atlas? So che le informazioni che vi ho scritto sono troppo generiche ma vista la variabilità si prezzo mi chiedevo se i prezzi indicati sono in linea. Grazie 

Membro

Risposta 3 di Giovanni1C

Città
Messina

Il C3 è un ottimo pianoforte, anche se una persona mi ha detto di stare molto attenti ai ricondizionati che a volte presentano numeri di matricola contraffatti. Onestamente però non saprei riconoscere la differenza. 

Risposta 4 di Autore storico

Il C3 è sicuramente il più affidabile, per quanto ne so  bisogna ricordare che le leggi del mercato impongono l'importazione di un numero limitato 

di strumenti per un a determinata casa, ragion per cui la yamaha ha aggirato l'ostacolo producendo la serie Atlas che di fatto sono degli yamaha,

e la Steinway e sons producendo la serie Essex. da quanto si dice però sia Atlas che Essex sembrerebbero non somigliare troppo ai loro rispettivi marchi.

Accedi per partecipare