Messa a punto

Yamaha o kawai

3 risposte 1.848 visite

Avviata da

Pialino

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Pialino

Città
Barletta

Ho appena cominciato gli studi di pianoforte devo decidere tra: yamaha B2 e kawai ND-21 cosa mi consigliate?

Membro

Risposta 3 di Andry

Città
Roma

bianco o nero? più o meno ci hai chiesto la stessa cosa sembra assurdo ma è così se hai pazienza e voglia ti proviamo a fare un ennesimo vademecum delle informazioni e prove base da fare per capire se un pianoforte ''funziona'' bene 🙄

Membro

Risposta 4 di francescochopin90

Città
.

Ricordati che ogni pianoforte è unico al mondo, a prescindere dal modello.

Però posso esprimermi basandomi sugli strumenti che mi è capitato di suonare o ascoltare. Meccanicamente preferisco i Kawai, specie quelli che montano la Millennium III in fibra di carbonio. Per quanto riguarda il suono preferisco gli Yamaha: cantano di più ed è tutto più "scoperto", cristallino.

Però ti dico che io possiedo uno Yamaha C3 a cui sono state fatte delle modifiche da parte un bravissimo tecnico (ti basti sapere che era al servizio di Benedetti Michelangeli) e possiede una meccanica completamente diversa da altri esemplari dello stesso modello (assomiglia più a un Kawai che a uno Yamaha) e il timbro dello Stainway, con dei bassi che ti fanno tremare il pavimento sotto i piedi e acuti che escono senza difficoltà, dolci e allo stesso tempo percussivi. Questo per farti capire che comunque ogni strumento è unico e irripetibile.

Accedi per partecipare