Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

Yamaha P-155 O Roland F-120?

6 risposte 3.590 visite

Avviata da

Tux1

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Tux1

Città
Catania

Non so se sia la sezione giusta in cui chiedere. Scusatemi se non lo è.

Salve a tutti, suono il piano da oltre 7 anni e vorrei acquistare uno di questi due piano elettrici.

Vorrei sapere, quale pensate sia il migliore in termini di meccanica e qualità del suono.

Uso casalingo.

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Suono: più realistico sul Roland. I campioni yamaha suonano molto "elettrici" inoltre i campioni per nota sono proprio pochini pertanto ti giochi un sacco di timbro.

Tastiera: le Roland al tatto sembrano subito più resistenti, meno giocattolo. E' una sensazione difficile da descrivere la dovresti provare. Che c'è rimasto ? Per un pianista che deve suonare, analizzato il discorso tastiera e suono mi sembra che non ci sia altro da aggiungere... In ogni caso poi sono gusti personali io non lavoro né per Roland né per Yamaha...

Membro

Risposta 5 di Tux1

Città
Catania

Ho sentito dire che i Roland sono ottimi ma durano poco..qualche esperienza personale?

Amministratore

Risposta 6 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Non mi risulta proprio questa cosa... Alcuni dopo anni hanno bisogno di essere regolati.

Membro

Risposta 7 di camy86

Città
San Giorgio al Tagliamento (VE)

Io ho un roland rd 150 e funziona perfettamente: anzi adesso che ci penso devo aprirlo per pulirlo dalla polvere perchè c'è un tasto che suona e non suona.

In generale, secondo me, gli yamaha rispetto ai roland hanno una meccanica pesante e poco agile. Non riesco a capire perché yamaha li faccia così... Possiedo un vertilcale Yamaha U3 e la meccanica è agile e leggera mentre nei digitali sono tutto all'opposto. Posso capire che una pesatura più accentuata aiuti a controllare le dinamiche, ma così mi par troppo (ho provato anche un Yamaha CP300)

Roland lo consiglio vivamente.

Accedi per partecipare