Cari amici,finalmente partecipo al forum di Piano Concerto, anche se solo per avere qualche indicazione in una delicata questione.
Da un anno ho in "prestito" un Yamaha U3 di un amico. Ora, se lo riprenderebbe per i figli, o vorrebbe venderlo.
Tempo fa mi disse che lo aveva fatto stimare e che lo strumento poteva valere circa 3000 Euro.
Pero' visto che la matricola e' 81054 stiamo parlando di un vericale di fine anni cinquanta (credo). Devo ancora farlo vedere a qualche esperto, ma da quanto posso vedere mi sembra sia stato
rigenerato. Purtroppo non ho mai avuto un attimo di calma per farlo accordare o intonare in quest'ultimo anno, per cui non posso essere sicuro della eventuale tenuta dell'accordatura, anche se
quando e' arrivato( dopo essere stato parcheggiato in situazioni proibitive) mi sembrava piuttosto in forma.
L'unica anomalia che posso notare e' una risonanza che permane (due secondi circa) anche dopo che lo smorzo ha fermato le corde. Come se nella cassa le corde vibrassero per simpatia.
La questione e' questa: potrei averlo per 1500 euro, oppure ri-distruggere le mie scale facendolo portare a casa sua . Sono indeciso, e' un bel piano, sonoro, con un bel mobile nero vissuto.
Ho solo paura di dover investire troppi soldi in una eventuale messa a punto o restauro, anche perche' la movimentazione e' a dir poco drammatica e costosa.
Grazie a tutti per gli eventuali pareri .
Gorino