Sono stato un pò frainteso penso, non volevo dire che qualcosa in particolare ( in questo contesto ad esempio ), non mi piace, ma che ci sono
certamente dei lavori che possono rasentare il ridicolo per la forzatura con la quale si vuole realizzare un lavoro.
Faccio un esempio pratico: qualche volta ho pensato alla modalità con la quale si sono scritti e si continuano a scrivere musiche per nastro e strumenti acustici,
questo aspetto è interessante nel pre, che identifico come preparazione ad una composizione, dove per far si che la stessa sia "funzionale", è necessario
( come per la scrittura delle "normali" partiture ) che la parte dedicata al nastro sia scritta con adeguati simboli e specifiche di realizzazione.
Questo aspetto mi piace, perchè si presume che ci sia organizzazione, calcolo, ma anche istinto, idee da sviluppare.
Quello che potrebbe "remare contro" un lavoro di questo tipo ( ipotizzo, perchè lo immagino e ci sono in giro dei lavori del genere, qualcosa ho sentito, anche se poco ),
non è tanto il formalismo con il quale è stato realizzato, che senza dubbio surclassa il mio che è ancora marginale ( e di questo non me ne vanto certamente, anzi, è un difetto
che devo per forza di cose correggere ), quanto il risultato finale ( prevedibile per forza di cose ), che potrebbe essere un ' accozzaglia di rumori, emissioni di frequenze di forme d' onda,
anche ritmite e in sincrono con la parte acustica, ma in fin dei conti a livello estetico, adesso la dico grossa, forse inutili, perchè se non si raggiunge un minimo di bellezza estetica
anche nella parte elettronica della musica, questa ( per me ) non aggiunge qualcosa al pezzo, anzi lo rovina, penso di essermi spiegato.
Con questo non sto valutanto e criticando specifici lavori, sto ipotizzando, che l' uso così, tanto per usare un metodo ormai si, consolidato, ma tanto per fare scena, non
serve poi a molto se non c'è ( questa è una mia opinione logicamente ) un minimo apporto estetico, perchè a livello elettronico sappiamo che si può realizzare praticamente l' impossibile
a livello pratico, ma appunto per questo se si fa in modo che quello che si realizza, sia anche piacevole, tanto meglio, altrimenti diviene tutto meccanico, e lo dice uno"fissato" sui particolari,
a cui piacciono comunque le cose precisette.