Caro Geppino
geppino12575 ha scritto:
potresti esplicitare questo concetto...?
Ci provo, perché si rischia sempre di non essere capiti e, conoscendoci da anni, penso che questo mio post sia più facile rispetto ad uno che sarebbe rivolto ad uno sconosciuto. Per cui, se scrivo qualcosa che non quadra, leggi fra le righe 🙂
Allora, come tu riscontri dei miei miglioramenti io vedo i tuoi; questo chiaramente non vuol dire che quando ci siamo conosciuti eri a 0 (ci mancherebbe altro...anzi!) e penso viceversa ... ma ti muovi a un passo molto veloce, questa è una delle nature dell' "invidia" che ovviamente spendo in modo molto bonario, sai che sono un tuo accanito ammiratore 🙂
geppino12575 ha scritto:
diciamo solo che in alcuni casi non ho paura di sporcarmi le mani con materiale pericoloso e "sputtanabile", ma non si vive di sole buone intenzioni e concetti aulici, lo sai meglio di me, o forse sono io che non ho ancora il coraggio o la cifra stilistica per farlo....
Appunto, questo è segno di forza, che sei bravo si vede e si sente, per cui è solo un problema di scelte (non un ripiego) e di saperle portare avanti con dignità …
C'è chi non si sa mettere in discussione, resta arroccato per non essere discutibile. Io ho anche alluso all'originalità semplicemente perchè appena ho sentito la prima parte del brano, che trovo molto riuscita e interessante per diversi aspetti, musicalmente parlando l’orecchio mi ha subito portato a "stereotipi" che si sentono oggi un po' ovunque, segno di sensibilità al mondo attuale, all’orecchio attuale, ma che si muove in un campo “minato”… tu sai che idea ho io dei trailers cinematografici? Vero?
Però nel mio post ho parlato anche di “sei nei limiti”, perché nonostante l’allusione non sei ricaduto nello scontato, del veramente già sentito.
Non so come esplicitare meglio il concetto, nei primi due brani, già dalle battute iniziali ho iniziato il “gioco pronostico” (ci prendo … non ci prendo che trovo alla base della sensualità); diciamo che qui, durante il giochino all’inizio ci ho preso un po’ troppo, quando arriva il primo effetto … ho iniziato a prenderci sempre iù frequentemente e da quando è arrivata la voce ero nel campo delle certezze (ma anche un filo dopo) … io mi aspettavo proprio tutto in quei punti … pari pari.
Però la sua conduzione, il dopo, etc. mi fanno intendere appunto che sia voluto … una reminescenza iniziale di ambientazione per catturare l’attenzione dell’ascoltatore (magari profano) un po’ alla Morricone per fare un po’come ti pare. Questa è una cosa invidiabile e non da tutti.
La parte centrale ,chiaramente contrastante, può essere un segno per fuggire dall’inganno, sicuramente le esigenze coreografiche avranno fatto la loro parte.
E’ stato illuminante quando alla fine dell’ascolto, fra me e me, mi sono detto: un bel prodotto…eh, eh … prodotto, capisci.
Negli altri invece mi è uscito istintivamente, che bel brano. Chiaro, in uno avevo anche la partitura, che fa la sua parte … e qui mi piacerebbe sapere veramente come l’hai vissuta, perché ho letto un po’ fra le righe il tuo “non ho paura di sporcarmi le mani con materiale pericoloso e "sputtanabile"
Spero sia un po’ più chiaro, anche se è una ridottissima sintesi degli elementi che sono entrati in gioco, dei meccanismi che scattano quando un poi dice ad un amico, ti invidio un po’.
Io dico che è un brano(/prodotto) riuscito, chi ascolta proverà piacere ed ha i suoi punti di interesse e soprattutto si basa su una retorica moderna e contemporanea.
Insomma, non accademizzata, studiata sviscerata e che per forza funziona se non per effetto di aver applicato bene (ovviamente bene è fondamentale) dei sani principi, che devono essere si conosciuti, ma che sono arrivabili agevolmente e tendenzialmente da chi ha un minimo di musicalità e di disposizione alla materia.
Qui il passo è diverso e chiudo il cerchio con l’inizio.
Spero di esser stato più chiaro e non aver urtato la sensibilità di nessuno , perchè non è veramente nelle mie intenzioni e poi c’è poco da fare: quando una donna è bella, come la vesti … vesti sta bene; come la trucchi … trucchi, sta bene; come gli tagli i capelli … gli tagli i capelli sta bene.