Ciao! 🙂
Apro questo thread perchè volevo condividere un metodo di studio che in questo periodo sto adottando studiando Pianoforte.
Leggnedo vari libri, tipo quello di Sandor e quello di Chang, ho notato che il mio metodo di studio si basava molto sulla memoria di mano, a causa della mia lettura a prima vista molto superficiale, le note in chiave di FA e SOL le conosco ma il solfeggio è molto acerbo e quindi sto cercando di rimediare studiando le composizioni nota per nota, cioè anche a livello armonico, cercando di capire cosa sto suonando e perchè lo sto suonando e devo dire che ho notato un leggero miglioramento quando eseguo un accordo o una nota sul piano non è più il solo premere a memoria un tasto come quello dell'ascensore ... 🙂 Certo è un lavoro molto minuzioso e paziente prendere spartito e matita e mettersi ad analizzare magari 5 o 6 o più pagine, ma se si ama la musica non ci sono scuse, almeno come la vedo io. 🙂
Ovviamente vorrei sapere dai più esperti se utilizzo il metodo giusto e se ci sono altri metodi. 🙂
Per iniziare come testi uso il Manuale di armonia di Schonberg che ho letto tutto capendoci molto poco, il Pedron che sto studiando, e La Modulazione di Mario Cicogna.
Ho iniziato con i primi 3 minuetti dei 19 pezzi facili di Bach e il primo arabesco di Debussy.
Quindi io procedo così:
1) Identificare la tonalità del brano se minore o maggiore facendo attenzione alle note differenziali
2) Segnare tutte le note che non sono in chiave e analizzare se sono di passaggio, cromatiche ecc...
3) Analizzare solo la chiave di FA arpeggi, accordi ecc ... e identificare cosa sono cioè minori, maggiori di settima, diminuiti ecc...
4) Analizzare le cadenze sempre solo in chiave di FA
5) Analizzare la chiave di SOL e, esclusi gli accordi, la melodia che relazione ha con l'armonia, cioè se una nota o più note in chiave di SOL hanno relazione con una accordo o arpeggio in chiave di FA e che tipo di relazione c'è
6) Analizzare se ci sono delle modulazioni di che tipo sono, e cosa assai ardua, il perchè di quella modulazione in quell' punto della composizione