ciao a tutti vorrei aprire una discussione sulla classificazione degli accordi in base al loro suono e il grando che hanno all interno della scala. se non erro la scala puo essere sintetizza...
Buongiorno, sto facendo un analisi armonica di un brano (Georgy porgy) é in tonalità di Em, é presente l’accordo di B7(#5), non riesco a capire da che scala viene preso grazie
Ciao a tutti Scusate io non ho capito bene in quali occasioni si può raddoppiare la terza e quando invece è vietata qualcuno me lo potrebbe spiegare per favore? grazie mille
Esistono metodologie o "trucchi" per arrivare a scrivere con tranquillità contrappunti più complessi. Roberto Altieri citava il contrappunto quadruplo, idee?
Ciao a tutti. In testa all'esercizio 7 sulle modulazioni c'è questa scritta: nota aumentata: VII. grado - nota diminuita: IV. grado. Non sono sicuro di avere capito cosa vuole dire: che se t...
Buonasera signori, vi chiedo gentilmente di consigliarmi come costruire un brano partendo da due accordi, se aggiungessi una scala blues, sulla tonica del primo accordo, un walking bass in c...
Salve a Tutti. Ho un problema, che non riesco a risolvere, Ho ricevuto gli esercizi di Armonia da un mio compagno ( N* 10 Bassi di Jacopo Napoli ) e vedendo i suoi appunti, noto delle Modula...
Buongiorno ragazzi, vorrei saperne di più su quanto riguarda lo sviluppo di questo ritardo. Non trovo capitoli riguardanti questo ritardo sul metodo di armonia A. De Ninno (o sbaglio?) Il pa...
Ciao a tutti! Ho trovato questo forum recentemente. Vi scrivo per chiedervi un aiuto: sto avendo delle assurde difficoltà nello svolgimento di un basso da armonizzare (mi terrorizza l'idea c...
Salve a tutti! Sto svolgendo l'esercizio n. 15 del libro di armonia Jacopo Napoli, e prima di andare avanti vorrei sapere se i gradi e le modulazioni sono giuste! Vi allego la foto dell'eser...
Salve, sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare preventivamente per l'aiuto. Sto armonizzando una serie di bassi (in questo caso lo J. Napoli 13), ma quando...
Ciao a tutti. Sono nuovo. Volevo un parere sullo studio da autodidatta, Premetto che ho studiato il contrappunto antico e conosco l'armonia funzionale e le fughe di Bach. Vorrei evitare di i...
ciao,io sapevo che nella letteratura ci sono casi in cui la falsa relazione e' usata e tra questi la fraseologia,tipo arpeggi che spezzano l'accordo ecc. vorrei sapere se a misura 10 puo' es...
Sera a tutti! Devo dare il codice tinuista in questa trio sonata per flauto, oboe e basso continuo, c'è solo un leggerissimo problema...Mi hanno dato una partitura al limite dell'osceno con...
ciao a tutti,mi sono appena iscritto. metto in allegato un lavoro appena finito (non lo ha ancora visto il mio prof.) vorrei chiedervi in particolare un parere sul segmento delle misure 38,3...
Ciao ragazzi.. Ho un dubbio sulla triade di sensibile, secondo voi il raddoppio della terza in questa semplice disposizione è corretto? Considerato che nella triade di sensibile si deve evit...
Sera a tutti, visto che il laboratorio sulla melodia, era la mia seconda...voglio farvi vedere il mio primo basso imitato e fugato in assoluto, relativamente semplice: soggetto, progressioni...
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi nell'analisi armonica della sonata per clarinetto e pianoforte di Danzi. Dovrei fare un elaborato su questa sonata e mi servirebbe sa...
Ciao a tutti amici. Volevo chiedervi un parere su una modulazione . Dovendo fare unarrangiamento di un noto brano "unamorecosigrande" per banda ho dovuto necessariamente trasporre mezzotono...
Ciao a tutti quanti Vi allego un file dal libro di armonia di Piston, perché non riesco a capire come sono distribuite le voci. Per es.: nell'accordo della prima battuta al basso c'è un La,...
Ciao e scusate se vi faccio sempre un sacco di domande Ma i libri a volte sono poco chiari e gli insegnanti lo dicono spesso! C'è una cosa che proprio non capisco e cioé come mai tutti i lib...