Ciao e scusate se vi faccio sempre un sacco di domande 🙂
Ma i libri a volte sono poco chiari e gli insegnanti lo dicono spesso!
C'è una cosa che proprio non capisco e cioé come mai tutti i libri chiamano 4/4 oppure 2/4, "frazione" ?
Il mio insegnante dice che non è una frazione! ma allora come mai i testi dicono frazione?
No perché poi è sbagliato anche il concetto di numeratore e denominatore allora.
I libri chiamano 2 numeratore e 4 denominatore, prendendo come esempio 2/4 (ma se non è una frazione non possiamo parlare di numeratore e denominatore)
E se 4/4 non è una frazione come i libri dicono, allora cos'è? non certo il tempo che è la velocità del brano (tipo Allegro - 120 alla semiminima)
Poi è sbagliato anche il concetto di "movimento". Per esempio 4/4 sono due movimenti in battere e due in levare (così scrivono i libri) ma in realtà non si tratta di movimenti ma di accenti. Allora perché non dicono 2 accenti in battere e due in levare?
Io ho capito che 4/4 è il metro, la metrica (il metro di misura) del brano, che poi può cambiare (indicando un metro diverso nel corso del brano ovviamente).... non so, se il brano parte in 4/4 poi può cambiare in 2/4 per poi ritornare in 4/4...etc
Secondo la classificazione dei libri di testo, parlando di misure semplici e composte, spiega che per es. la frazione 2/4 indica 2 come numeratore e 4 come denominatore, cioè 2 indica il numero dei tempi che (stanno nella battuta) e 4 il valore dei tempi (1/4), ma è sbagliato dire così!
Sarebbe giusto invece dire che: 2 è il numero degli accenti e 4 il valore del singolo accento (riferito alla metrica di 2/4)
Per esempio, questa frase: La misura semplice binaria è formata da due tempi nei quali il primo tempo (del primo movimento) sarà forte e il secondo debole. Es. 2/2, 2/4, 2/8.
è sbagliato secondo quello che sto studiando, è corretto invece dire La misura semplice binaria è formata da due accenti nei quali il primo accento sarà forte e il secondo accento debole. Es. 2/2, 2/4, 2/8.
Ho fatto bene amici?
Grazie e scusate i dubbi, ma come vedete sono i libri che a volte sbagliano 🙂
PS: Nelle frasi dove ho aumentato il size l'ho fatto per evidenziare meglio l'importanza della cosa
Riassumendo
Alla fine quello che insegnano come frazione è il metro (esempio 4/4) - dove il primo (4) è il numero degli accenti che troveremo in battuta e il secondo (4) è il valore di ogni singolo accento, che sarà: primo accento forte, secondo debole, terzo mezzoforte, quarto debole nel caso di 4/4
Poi, i movimenti in battere e in levare sono sempre gli accenti, nel caso di 4/4 due accenti in battere e due in levare..