Armonia e contrappunto

dubbi sui libri di teoria musicale

24 risposte 4.318 visite

Avviata da

Fox

Membro

Membro

Risposta 21 di Tiger

In effetti non è una frazione, nessuno nota in partitura una frazione. Nel linguaggio "parlato" e non colto si indica 4/4 per capirsi...ma i simbolini il computer li puoi prendere dal Font Maestro è scrivere tutte le indicaizoni metriche che desideri 🙂

Membro

Risposta 22 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Fox ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta 🙂

4/4 non è una frazione ma solo un'indicazione di tempo, io ho studiato così.. poi la chiamano frazione metrica, ma non è giusto (dicono gli insegnanti)

🙂

Membro

Risposta 24 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Tiger ha scritto:

In effetti non è una frazione, nessuno nota in partitura una frazione. Nel linguaggio "parlato" e non colto si indica 4/4 per capirsi...ma i simbolini il computer li puoi prendere dal Font Maestro è scrivere tutte le indicaizoni metriche che desideri 🙂

Quello che intendo è che se parli di 4/4 stai comunque esprimendo un'indicazione metrica in forma di frazione, e non è solo un fatto grafico perché, anche se cambi i font, il significato del simbolo sarà sempre quello di rappresentare la capacità di una battuta espressa con un numero che la suddivide in tot parti (ovvero frazioni).

Membro

Risposta 25 di Fox

Città
Italia

Si alla fine anche così mi torna, è solo che mi hanno fatto un pò di confusione dicendomi "si dice frazione ma in realtà non lo è". 😃

Comunque grazie a tutti!

Accedi per partecipare