Composizione

Armonia e contrappunto

Discussioni sull'armonia e contrappunto

Discussioni
138
Interventi
1.598

Conversazioni

Discussioni

Solfeggio

Ciao Sapete come si solfeggia il 6/8 - 9/8 e 12/8? Così va bene secondo voi? 6/8 un movimento in battere (3 suddivisioni) e uno in levare (3 suddivisioni) 9/8 un movimento in battere (3 sudd...

Risposte
22
Visite
4.170

Ultimo intervento Avatar di Fox Fox

Ritmo

Ciao a tutti Vorrei chiedervi cos'è sostanzialmente il ritmo. Ho imparato che il tempo di una composizione nella terminologia musicale è il suo andamento o velocità. Poi ho capito che il met...

Risposte
8
Visite
1.678

Ultimo intervento G gianni22

Contrappunto a quattro parti

Buonasera a tutti, Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suo...

Risposte
21
Visite
3.730

Ultimo intervento T Tiger

Gradi delle Scale

Ciao, vorrei chiedervi che cosa determina in una scala il fatto che gli accordi siano maggiori o minori? Mi spiego meglio, come mail il I - IV - V grado sono maggiori, il II - III - VI minor...

Risposte
28
Visite
6.578

Ultimo intervento Avatar di Frank Frank

Progressioni

Ciao a tutti Studio armonia ma ho molti dubbi e molte lacune, in più il manuale di Walter Piston che sto seguendo per me è complicato. Posso chiedere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi co...

Risposte
13
Visite
3.215

Ultimo intervento Avatar di Fox Fox

La prima scala

Sarà un pensiero fisso degli ultimi periodi, sarà il mio solito strano modo di pensare che se non arrivi fino alle origini non capisci davvero "l'essenza" delle cose, sarà quello che volete...

Risposte
11
Visite
2.613

Ultimo intervento Avatar di thallo thallo