Ciao Sapete come si solfeggia il 6/8 - 9/8 e 12/8? Così va bene secondo voi? 6/8 un movimento in battere (3 suddivisioni) e uno in levare (3 suddivisioni) 9/8 un movimento in battere (3 sudd...
Ok ragazzi questa volta un aiutino mi serve proprio sto cercando di fare un basso ma...non è segnato il passaggio fra i due temi ahah e sono un po' in crisi a beccare il punto dove modula co...
Ciao a tutti Vorrei chiedervi cos'è sostanzialmente il ritmo. Ho imparato che il tempo di una composizione nella terminologia musicale è il suo andamento o velocità. Poi ho capito che il met...
Ciao a tutti, ho incontrato proprio ora un piccolo problemino...ho iniziato le imitazioni e a parte che mi sembra di fare i giochini a incastro...ahahahah Ho trovato in Napoli una progressio...
Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiutino per analizzare un tema di una barcarola che vorrei scrivere...ma ho un po' si difficoltà a comprendere un paio di passaggi. Subito dopo l'anacrusi c'è...
Buonasera a tutti, Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suo...
Buongiorno a tutti. Stò cercando di capire e di analizzare 4 battute molto semplici da me ideate. Aimè non riesco ad andare oltre la prima Lascio un file immagine con gli accordi e un piccol...
Ciao scusate, sto studiando che la sesta eccedente è una triade minore sempre in I rivolto con la fondamentale alterata in senso ascendente. Però non ho capito dove si trova, in quali gradi...
Ciao, studio da un bel po' di anni improvvisazione e armonia jazz, vorrei studiare l'improvvisazione a più voci e da amante del contrappunto barocco ho pensato di prendere spunto da li. Spec...
ciao scusate vorrei chiedervi delle informazioni.. l'accordo di 7ª diminuita è un accordo di 5ª specie e si trova soltanto sul VII grado della scala minore armonica? Fra dispense appunti e l...
Ciao a tutti scusate la domanda forse stupida, ma io non riesco a capire che differenza c'è fra Armonia Funzionale, Complementare e Principale, ho provato a fare delle ricerche sul web ma no...
Qual'è la differenza fra "successioni armoriche e successioni contrappuntistiche". Cioè essendo l'armonia gli accordi che accompagnano la linea melodica e il contrappunto la successione di n...
Ciao a tutti Vorrei chiedervi come si ricavano i giri armonici nella tonalità minore. So che per ottenere un giro armonico in tonalità maggiore bisogna seguire questa sequenza: I - VI - II -...
Salve ragazzi. Sto componendo un brano jazz/fusion. E' ancora un'idea allo stato embrionale. Per ora l'unico passaggio armonico che ho stabilito è il seguente: G6| F#-7 | B7 | A- || Vorrei c...
Ciao a tutti So che il secondo rivolto di un accordo si usa principalmente in: Quarta e sesta di cadenza Quarta e sesta di passaggio Quarta e sesta di volta ma io non ho capito bene una cosa...
Ciao, vorrei chiedervi che cosa determina in una scala il fatto che gli accordi siano maggiori o minori? Mi spiego meglio, come mail il I - IV - V grado sono maggiori, il II - III - VI minor...
Ciao a tutti Studio armonia ma ho molti dubbi e molte lacune, in più il manuale di Walter Piston che sto seguendo per me è complicato. Posso chiedere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi co...
Sarà un pensiero fisso degli ultimi periodi, sarà il mio solito strano modo di pensare che se non arrivi fino alle origini non capisci davvero "l'essenza" delle cose, sarà quello che volete...
Ciao a tutti. Da qualche mese seguo un corso di armonia "complementare/classica" al S.Louis di Roma. Premetto che si tratta solo di una infarinatura dei concetti di base. qualche giorno fa a...
ciao a tutti un giovane studente che purtroppo ha grosse lacune di armonia e non può permettersi un docente guida mi ha chiesto che metodologia usare per arrivare ad una buona conoscenza del...
Salve a tutti, Analizzando il piano delle modulazioni nelle forme-sonata del periodo classico e preromantico (quindi Haydn, Mozart e Beethoven), volevo capire, specialmente in relazione alla...