So che il secondo rivolto di un accordo si usa principalmente in:
Quarta e sesta di cadenza
Quarta e sesta di passaggio
Quarta e sesta di volta
ma io non ho capito bene una cosa, dunque, la quarta e sesta di cadenza si trova in posizione conclusiva e quindi caratterizzata sempre dal movimento I(46) V I? (di qualsiasi tonalità ovviamente)
La quarta e sesta di passaggio invece che successione ha? I V(46) I6?
Non utilizzo questi termini, ma andando a naso la quarta e sesta di passaggio potrebbe essere quella che si trova nelle successioni I-II-III e IV - V - VI, ascendenti e discendenti, in cui l'accordo che si trova in mezzo, cioè rispettivamente il II e il V si possono armonizzare in secondo rivolto.
La quarta e sesta di volta dovrebbe essere quella che indichi tu, cioè un passaggio tipo cadenza plagale, mentre sulla quarta e sesta di cadenza penso non ci siano dubbi.
So che il secondo rivolto di un accordo si usa principalmente in:
Quarta e sesta di cadenza
Quarta e sesta di passaggio
Quarta e sesta di volta
ma io non ho capito bene una cosa, dunque, la quarta e sesta di cadenza si trova in posizione conclusiva e quindi caratterizzata sempre dal movimento I(46) V I? (di qualsiasi tonalità ovviamente)
La quarta e sesta di passaggio invece che successione ha? I V(46) I6?
E la quarta e sesta di volta? I IV(46) I?
Sì, è come dici... la 4a e 6a di cadenza di solito portava una corona, e il solista dava sfoggio della sua abilità e conoscenza armonica improvvisando una cadenza appunto, prima di risolvere sul V e poi sul I con chiusa finale. Oggi le cadenze finali non si improvvisano più, ma è un peccato...