Ok ragazzi questa volta un aiutino mi serve proprio sto cercando di fare un basso ma...non è segnato il passaggio fra i due temi ahah e sono un po' in crisi a beccare il punto dove modula con precisione!!
Ecco il basso, un aiutino darebbe molto gradito!ho difficoltà a sovrapporre i due temi al basso insomma uno più o meno esce anche se ho tolto una sensibile raddoppiata in quella che secondo me è la fine del primo tema ma mi sono bloccato sul secondo
O
Oracolo
Membro
Risposta 2 di Oracolo
> non è segnato il passaggio fra i due temi
Se no dov'è il bello? 😃
In questo momento non ho tempo di guardarci ma non sempre c'è la possibilità di usare frammenti in contrappunto doppio, non è detto che il secondo elemento sia contiguo al primo e non è neanche detto che il secondo si presenti nella tonalità di impianto.
Per cui secondo me devi esplorare meglio il materiale.
M
Marzapane
Membro
Risposta 3 di Marzapane
Visto velocemente, valuterei il un si la# sol etc. di battuta 4 da incastrare sull'ultimo quarto di battuta uno 🙂
Così a ridosso della prima progressione? In pratica è più parte libera che altro in quel caso...anche se come basso rispetto a quelli di Napoli è breve...
Le prime due battute si incastrano perfettamente con la quarta e la quinta se scritte nella stessa tonalità e anche la terza con la sesta battuta, ma non tutta, quindi il tema B inizia alla quarta battuta, prova a suonarla in mi maggiore (cioè sol# mi re# do# si ecc...) e vedrai che l'incastro è ottimo.