Composizione

Armonia e contrappunto

Discussioni sull'armonia e contrappunto

Discussioni
138
Interventi
1.598

Conversazioni

Discussioni

settime

domanda: come faccio a collegare una settima (sia naturale che artificiale) che non può ne stare ferma ne scendere di grado (per farla breve nel mio caso o la prendi di salto di seconda disc...

Risposte
10
Visite
1.994

Ultimo intervento Avatar di antares86 antares86

Armonia Pandiatonica

Sto approfondendo il cocnetto di pandiatonismo e mi sembra che oltre alla staticità dell'armonia, magari utile per creare atmosfere, mi sembra che poco si discorsi dalla logica armonica dode...

Risposte
1
Visite
2.371

Ultimo intervento E Eagle

QUESTIONE DI TONICHE

Consideriamo la scala Ionian di C: C-D-E-F-G-A-B Ovviamente la tonica è C L'intervallo C-D ha per tonica C l'intervallo C-E ha per tonica C l'intervallo C-G ha per tonica C l'intervallo C-A...

Risposte
47
Visite
5.732

Ultimo intervento E Eagle

Il Terzo Grado

Sono nuovo,complimenti per la bella community. Volevo avere delucidazioni per quanto riguarda il terzo grado, sembra sempre che non si possa usare ... ma è veramente così? Mi sembra una ques...

Risposte
13
Visite
5.261

Ultimo intervento P pianistamaggiorenneDi38

Triadi

Ebbene si, una domanda sulle triadi. Ho sempre sentito parlare di triade maggiore, minore, diminuita ed eccedente...per cui in un contesto di sovrapposizione di terze. Che voi sappiate, l'ac...

Risposte
16
Visite
2.614

Ultimo intervento Avatar di Frank Frank

Cadenza Mista

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Ci ho capito poco e niente delle cadenze miste, ho anche sentito parlare di cadenza maschile e femminile. Mi potete dare una m...

Risposte
6
Visite
6.261

Ultimo intervento A Azzurro