Spero di non diventare monotono, ma Faurè è talmente bello e complicato .... Se volete date un'occhiata alla mia analisi e correggetela, le parti in fucsia mi sono particolarmente incomprens...
Qualcuno sa chiarirmi il senso armonico di questo passaggio ? Il mio dubbio è che ci sento un forte senso di progressione, ma dal punto di vista armonico non la vedo. Probabilmente è solo do...
Bene bene apro una piccola discussione: allora è nata una piccola "discussione" fra me e Ale Gozzo su un accordo 3° rivolto di settima di dominante sul suo utilizzo nel corale io lo avevo us...
Trovate utile fare gli esercizi di contrappunto ... lavorando per specie? Non si rischia di diventarne un po' schiavi e troppo succubi? Lo chiedo perchè io faccio una fatica incredibile a st...
domanda: come faccio a collegare una settima (sia naturale che artificiale) che non può ne stare ferma ne scendere di grado (per farla breve nel mio caso o la prendi di salto di seconda disc...
Sto approfondendo il cocnetto di pandiatonismo e mi sembra che oltre alla staticità dell'armonia, magari utile per creare atmosfere, mi sembra che poco si discorsi dalla logica armonica dode...
Consideriamo la scala Ionian di C: C-D-E-F-G-A-B Ovviamente la tonica è C L'intervallo C-D ha per tonica C l'intervallo C-E ha per tonica C l'intervallo C-G ha per tonica C l'intervallo C-A...
Sono nuovo,complimenti per la bella community. Volevo avere delucidazioni per quanto riguarda il terzo grado, sembra sempre che non si possa usare ... ma è veramente così? Mi sembra una ques...
Scusate l'ignoranza, ma considerando i seguenti accordi: fa#- la- do- mi- in che tonalità potrei trovarmi? Sarebbe bello anche conoscerne i motivi. Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare una...
A tal proposito "a me sembra un buon esercizio, uno studio sulla tecnica che De La Motte chiama "contrappunto a una voce". Si può spiegare meglio sta cosa? Intendo, per un comune mortale com...
Probabilmente è un quesito più attinente al Jazz, comunque, in una sequenza di accordi di questo tipo: Fa, Si bemolle settima, Do come definireste la funzione del Si bemolle settima? Ci sono...
Che ne pensate? E' plausibile? Ci sono cose che non tornano ? ps la "riduzione" non rispecchia le note reali ma è solo per chiarezza schematica .... analisi.pdf audio.mp3 originale.pdf
Siamo in mi minore sono su un un V7, per cui si re# la vorrei andare ad un VI .... maggiore, cioè do# con l'intento di proseguire nella scala melodica al basso. Come armonizzare il tutto? Gr...
Ebbene si, una domanda sulle triadi. Ho sempre sentito parlare di triade maggiore, minore, diminuita ed eccedente...per cui in un contesto di sovrapposizione di terze. Che voi sappiate, l'ac...
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Ci ho capito poco e niente delle cadenze miste, ho anche sentito parlare di cadenza maschile e femminile. Mi potete dare una m...
Sono di parola, ho provato. Beethoven Adagio cantabile dalla Sonata op 13: Tonalità: Lab maggiore Battuta n° 1 - 1° quarto sul I grado di lab maggiore, secondo quarto IV in terzo rivolto. Ba...
Ho fatto una prova di analisi questo pomeriggio, ma solamente sulla prima "metà" di questa giga. Quello che non mi quadra è la successione armonica a battuta 3, va bene il primo quarto, ma g...
Sto studiando le successioni dal trattato di armonia di Piston; il libro parla di tre successioni fondamentali: 1) Successioni per moto ascendente di quarta o discendente di quinta o vicever...
Relazione su analisi di "Melodie" di Robert Schumann Premetto che sto fermo da un pò di tempo per quando riguardo l' armonia, e non conosco le differenze tra lo stile barocco a cui si riferi...