Cosa ne pensate dei seguenti due testi? Peter Schubert - Modal Counterpoint in the Renaissance Style - ISBN 978-0195331943Peter Schubert - Baroque Counterpoint - ISBN 978-0131834422 Prima di...
Ciao a tutti!Sto studiando questo accordo e i suoi possibili sviluppi ma i dubbi sono parecchi, soprattutto per quanto riguarda le possibilità modulanti che l'accordo presenta quindi magari...
Ligabue spiega cosa sono "gli accordi musicali" al minuto 04:30 Io chiedo, non è un rocker italiano? Ha avuto successo per fortuna? ...perchè non può godersi i suoi miliardi, suonare e stare...
Sto cercando a tempo perso di sviluppare un algoritmo per la creazione di sequenze modulanti, ossia per individuare, data una tonalità di partenza e una di arrivo, una o più successioni di a...
Ciao a tutti stavo leggendo del contrappunto di prima specie a 2 parti dagli esercizi preliminari di contrappunto di Schonberg.... ora mi sorge un dubbio tutti gli esempi che fa sono success...
Ciao a tutti,ultimamente ho ripreso lo studio dell'armonia e mi sto interessando anche di analizzare dei brani sia dal punto di vista armonico che da quello melodico,sto provando ad analizza...
'Sera a tutti ispirandomi a un post di Red Scharlach di qualche tempo fa in cui aveva linkato la partitura di questo corale tratto dalla cantata ho deciso di scriverlo come esercizio visto n...
Esistono trattati (in italiano) che contrappunto ma specializzati su quello Fiammingo? Lo chiedo perchè sul contrappunto alla Palestrina c'è di molto....ma io sono curiosa di approfondire i...
Prendo spunto da una domanda sul setticlavio. C'è un'utilità a vostro parere nello scrivere le prove polifoniche del corso di composizione (parlo del Basso imitato e fugato e della Fuga del...
E' un po' che mi domando se il contrappunto è un argomento ancora attuale. Non mi riferisco alla didattica, per cui al dovere più o meno condiviso di approfondire l'argomento, ma proprio all...
ANALISI ARMONICA DI “Time remembered” - Bill Evans – Prima parte - Questa è una analisi di primo livello, cioè i Modi elencati sono quelli più ingoing. Nella seconda parte elencherò i Modi o...
ANALISI ARMONICA DI “AUTUMN LEAVES” – J.Mercer Seconda parte Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella se...
Ne ho sentito parlare da un amico aventi con gli studi, ho cercato un po' in rete e non sono riuscito a focalizzare bene questa tecnica (sarà giusto chiamarla così ...? ). Mi sembra di aver...
ANALISI ARMONICA DI “AUTUMN LEAVES” - J.Mercer Le scale indicate sono quelle più "Ingoing". Nel prossimo articolo, per lo stesso brano indicherò le scale più "outgoing". A: A-7 / D7 / Gmaj7...
Ciao a tutti, sono alle prese con l'analisi armonica del brano in oggetto. Mi potreste aiutare ad analizzare le misure 5-6, 10-12? Ecco cosa ho scritto io: 5)BATTUTA 5 presenza del la bequad...
Facendo solfeggio ho notato due ''problemi'' principali che ho: 1 quando sento gli accordi faccio fatica a riconoscere la tonica.magari l accordo lo riconosco pero nn sento la nota basso che...
http://www.maurograz...Acustica04.html L'intervallo coperto da una banda critica è circa 1/3 di ottava. Intanto notate che il tono e quindi anche il semitono sono sempre dentro la banda crit...
Salve a tutti ho fatto la mia prima analisi armonica di un corale Bachiano.... ho preso il primo della raccolta delle armonizzazioni.... ho alcune perplessità che ho messo come punto interro...
Leggevo sul piston (vedi allegato) ma faccio fatica a raccapezzarmi ...già in passato avevo aperto una discussione sul terzo grado http://www.pianoconc...il-terzo-grado/ Ma qui il discorso s...