Anche se spesso contribuiscono a rendere più interessante le composizioni, le note di passaggio non vengono prese in considerazione durante l'individuazione delle strutture armoniche portanti.
In passaggi dove l’armonia cambia ad ogni ottavo il pedale può portare confusione, sicuramente il pianista potrà usarlo come espediente tecnico per cambiare il suono e renderlo più morbido, ma sicuramente in quella battuta lo cambierà 4 volte, tanto più c'è l’indicazione di tempo da una mano in questo senso, non veloce (e quasi vocale).
Per cui non centra il fatto che sia o meno modulante, ma proprio il passo armonico. Fra l’altro abusi un po’ troppo del termine modulazione. Quelle passeggere che durano un accordo al massimo sono tonicizzazioni; come hai potuto vedere quando arriva la modulazione, poi passa per i gradi fondamentali IV II V, etc.
Questo chiarisce la natura di alcune tue domande ma vediamo:
Battuta 7: mettendo le note del primo quarto in ordine di terza hai: fa# la# do# mi, siamo chiaramente su una settima di dominante di si, che è il V° grado di mi maggiore. Ecco che siamo su un V/V, appunto una tonicizzazione. Un II di mi non avrebbe avuto il la#, le alterazioni in chiave di mi maggiore sarebbero fa# do# sol# re#. Non c’è il la#
Battuta 8: Ho capito, ma do#- è il sesto grado di mi maggiore, per cui non è una modulazione, semplicemente la tonicizzazione (in questo caso V/VI) de sesto grado. Non è che in 10 battute Schumann modula a 4 tonalità diverse. Come ti aveva premesso Eagle nella musica tonale ci sono dei centri, in questa parte del brano si parte dalla tonalità d’impianto per arrivare a quella del quinto grado. Il resto è una conseguenza. Se Schumann avesse voluto andare in do# minore l’avrebbe potuto sicuramente fare, ma non ha poi toccato ne il II, ne il V…per cui non fa sentire il centro tonale di do#-, ergo, non è una modulazione.
Battuta 9: concordo, la presenza del la# chiaramente indica che quello è un V/V, vedi battuta 7. Per cui qui Eagle ha toppato. Non mi ero accorto, bravo. Vedo che capisci al volo 😉