Armatura Di Chiave Inconsueta?
L'esercizio a pag 11 n 11 del Piston dice : Esaminando composizioni tratte dalla letteratura musicale cercate due esempi di armatura di chiave inconsueta; due esempi ciascuno di doppio diesi...
- Risposte
- 8
- Visite
- 3.380
Composizione
Discussioni sull'armonia e contrappunto
Conversazioni
L'esercizio a pag 11 n 11 del Piston dice : Esaminando composizioni tratte dalla letteratura musicale cercate due esempi di armatura di chiave inconsueta; due esempi ciascuno di doppio diesi...
Ecco il primo esercizio tratto dal libro di Armonia di Piston, qualcuno più esperto di me può gentilmente correggermi l'esercizio?? grazie 1000
Ultimo intervento D DanelePiano
CENTRI TONALI – 2° PARTE - “CENTRI TONALI” NELLA ARMONIA MODALE Come già detto il termine “centro tonale” è una definizione concettuale generica, e visto che esso assume funzione diversa nel...
Ultimo intervento
modale
Fino a quanto queste due componenti (melodia e armonia) sono veramente legate?
Ultimo intervento
modale
http://ettoregarzia.blogspot.it/search/label/Didattica%20Musicale http://www.armoniamodale.blogspot.it/ CENTRI TONALI - 1° PARTE - Questo argomento sarà trattato in diversi articoli successi...
Ultimo intervento
modale
Ho letto che i pianisti devono preparare questo esame, di cosa si tratta? Che abilità sono richieste? Vi è servito?... serve? Grazie
Ultimo intervento Z Zaccaria
C’e’ qualcuno che possa consigliarmi un manuale sul basso cifrato? Mi piacerebbe trovarne uno che non utilizzi un linguaggio troppo datato e provvisto di esercizi (e magari le possibili solu...
Ultimo intervento S Silbermann
Ciao, scrivo per rompervi su una questione. Consideranto in una battuta tempi forti e tempi deboli, ci sono delli accordi preferenziali che vanno messi in battere o in "levare"...? Cioè, il...
Ultimo intervento A Aspirante
Vorrei avere ragguagli sull'uso del contrappunto con il pianoforte. Ho come l'impressione che la scrittura pianistica si presti poco o comunque, bisogna entrare in un ottica che ancora non m...
Ciao, sono nuoo, complimenti a tutta la community. Non ci ho capito una mazza di questo tratto del Piston, pag. 412 "Nell'accordo che contiene la quarta più che eccedente, o sesta svizzera,...
Ultimo intervento Z Zedef
Salve a tutti, non ho molta esperienza con il pianoforte, ma sono ambizioso... volevo chiedere un consiglio su come agire in un pezzo che sto provando a comporre per passare dal Mib minore a...
Ultimo intervento
modale
Studiando da autodidatta contrappunto e composizione ho provato ad analizzare questo il tema di questa celebre composizione. Ho voluto condividere la mia analisi per avere un commento critic...
Ultimo intervento
thallo
Non so se è la sezione giusta, vorrei riprodurre allo strumento (il piano) l'effetto che solitamente si usa quando ci si riferisce alla magia. Non so come spiegarlo a parole, ma tipicamente,...
Ultimo intervento
Frank
Mi chiamo Dante e ho 17 anni. Mi domando come altri compositori vedono l'utilizzo della armonia classica in musica contemporanea. Frequento da circa un anno uno corso di composizione, e prat...
Ultimo intervento D Daniele87
Ultimo intervento T Tronky
Ho sentito citare questo assunto: "triadi artificiali"... ma di cosa si tratta in particolare? Grazie in anticipo
Ciao, ho letto da qualche parte che la settima diminuita sarebbe un accordo di nona privo della fondamentale. Diciamo che toricamente ci sta, ma non sono nate prima le settime e poi le none?...
Ultimo intervento
Frank
Ciao, se voi dovreste definire iin modo semplice la differenza fra ritardo e appoggiatura come fareste. Cioè, il confine mi sembra sottile (almeno ai miei occhi)...mi piacerebbe che si descr...
Si pò usare il quarto alzato su pedale di armonia? Come funziona? Esempi?
Ultimo intervento D Destroyed
Qualcuno conosce testi che trattano gli arrangiamenti (in particolare le progressioni armoniche) che generalmente si trovavano della musica da ballo degli anni 1930? Grazie
Ultimo intervento D Dilettante
Ma secondo voi da cosa è data questa differenza? (e qual'è)? Scusate se la domanda dovesse risultare ingenua
Avete dettagli su questa soluzione armonica? Chi l'ha usata per primo, trattati che la menzionino, etc. Grazie
Ultimo intervento
Frank
Ultimo intervento
AbateFaria