Ma secondo voi da cosa è data questa differenza? (e qual'è)?
Scusate se la domanda dovesse risultare ingenua 😵
Avviata da
Membro
Membro
Membro
... distinzione che non mi è mai piaciuta
Membro
Alcuni manuali di armonia si basano su questa classificazione, a prescindere dai nomi e dalle etichette ... non è questo che di sicuro fa o non fa un buon manuale 😉
Membro
Aspirante ha scritto:
...lascia perdere le etichette, lasciale ai burocrati...concentrati sulla sostanza, segui il tuo istinto.
Membro
Paulo ha scritto:
...lascia perdere le etichette, lasciale ai burocrati...concentrati sulla sostanza, segui il tuo istinto.
...ma si, anarchia....
A me sembra lecita la curiosità di Aspirante, sicuramente consocere aiuta ad arricchire la sostanza...
Membro
Ok, va bene tutto...ma la differenza?
Membro
Aspirante ha scritto:
Ok, va bene tutto...ma la differenza?
Armonia naturale...accordi per terze che strutturalmente sono composti dai suoni dei primi armonici
Armonia artificiale....accordi per terze che strutturalmente sono composti da suoni armonici molto distanti dalla fondamentale
Moderatore
Solita precisazione: le terminologie si sono sedimentate e c'è qualcuno che parla di accordi naturali e accordi artificiali.
MA!
Non fatevi prendere "la mano" e non considerate questi aggettivi in senso letterale. L'armonia non è naturale, praticamente mai. Ed infatti contraddico Dies Irae dicendo che l'idea per cui gli accordi naturali sono basati sugli armonici più vicini è sbagliata. La spiegano così ma è falsa. La terza minore, per esempio, è più o meno il diciannovesimo armonico
Membro
Hai ragione Thallo, ma alcuni metodi questo messaggio passano.
Io mi appello a Schoenberg, che a sua volta ... riferendosi alle teorie di helmholtz, potenzialmente sembra che tutto sia e possa essere consonanza 😃
Membro
Non ho capito bene le relazioni fra Helmholtz e Schoenberg, qualcuno può dettagliare?
Moderatore
Non era un attacco 🙂 so che lo spiegano così, ma sbagliano 😉 i professori di teoria dovrebbero studiare più acustica...
Membro
... come per Dilettante mi piacerebbe che qualcuno parlasse anche delle relazioni fra Helmholtz e Schoenberg, qualcuno può dettagliare?