Ho letto che i pianisti devono preparare questo esame, di cosa si tratta? Che abilità sono richieste? Vi è servito?... serve? Grazie
Membro
Messaggio iniziale di Zecchi
Avviata da
Zecchi
Membro
Membro
Ho letto che i pianisti devono preparare questo esame, di cosa si tratta? Che abilità sono richieste? Vi è servito?... serve? Grazie
Amministratore
Decisamente molto utile per effettuare l'analisi dei brani quando si deve studiare oltre che per cultura personale. Ma voglio lasciare ai compositori la possibilità di risponderti. Saranno sicuramente più convincenti e completi nella risposta.
Membro
Anche il parere di chi ci è passato prima è fondamentale. Penso che i compositori forniranno delle risposte da un punto di vista diverso ma sicuramente e altrettanto utile 😉
Grazie per ora
Membro
Non sono un maestro, penso si tratti della conoscenza basilare dell'armonia tonale più l'analisi di alcuni generi di composizione, tipo la fuga, un tempo di sonata, etc.
Spero di esserti stato utile.
Moderatore
io l'ho fatto per cantanti, credo che il programma sia lo stesso.
Le prove sono armonizzazione di un basso dato, con 3 o 4 modulazioni, e poi l'orale, in cui in genere si discute il basso, si parla di armonia e molto brevemente di analisi delle forme. Nell'orale c'è anche una piccola prova di analisi, quando l'ho fatto io ho portato i tempi lenti delle prime 10 sonate di Beethoven, ma non so se sia un programma fisso o variabile
Amministratore
Confermo, il programma è lo stesso di quello dei pianisti...
La dicitura corretta è: "Armonia complementare (biennale)"
Membro
Adesso fra Trienni/Bienni e Liceo bisogna capire come si inserisce sto ex-corso ... che penso ormai non sia più disponibile nella sua forma originale. Sui contenuti confermo. Armonizzazione di un basso e una prova di analisi.