Sto cercando a tempo perso di sviluppare un algoritmo per la creazione di sequenze modulanti, ossia per individuare, data una tonalità di partenza e una di arrivo, una o più successioni di accordi che rispettino certi criteri. A parte l’utilità o meno della cosa, qualcuno per caso sa se già ne esistono di analoghi, almeno evito di perdere tempo? Io ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato molto.
Se la cosa interessa, e se ovviamente funziona, sarò lieta di condividere i risultati. Ogni contributo e suggerimento sarà ben accetto.
Per ora una versione molto grezza, per la modulazione da Do a Mi (in effetti l’idea mi è venuta partendo da questo post http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3600-modulazione-al-terzo-grado-maggiore/), mi produce i seguenti risultati (uso la notazione inglese per comodità, perché le note sono indicate da un solo carattere) :
>Chiave di partenza e arrivo [q per uscire dal programma]:
>Cmaj Emaj
>Inserire lunghezza massima della modulazione :
>10
> Inserire tipologia cadenza: ['a' V, 'b' IV-V, 'c' V-IV, 'e' II-VII', 'f' VI-VII, 'g' III-VI, 'h' III-IV, 'd' default]
>a
>tempo impiegato nella ricerca: 2 - Sequenze trovate 1
>Cmaj Gmaj Dmaj Amaj Emaj
>Cmaj Emaj
>10
> Inserire tipologia cadenza: ['a' V, 'b' IV-V, 'c' V-IV, 'e' II-VII', 'f' VI-VII, 'g' III-VI, 'h' III-IV, 'd' default]
>b
>tempo impiegato nella ricerca: 1 - Sequenze trovate 2
>Cmaj Fmaj A#maj D#maj G#maj C#maj F#maj Bmaj Emaj
>Cmaj Emaj
>10
>d
>tempo impiegato nella ricerca: 8 - Sequenze trovate 5
>Cmaj Fmaj A#maj D#maj G#maj C#maj F#maj Bmaj Emaj
>Cmaj Dmin Amin Emin Bmin F#min C#min G#min D#min Bmaj Emaj
>Cmaj Emin Bmin F#min C#min G#min D#min A#min F#maj Bmaj Emaj
>Cmaj Amin Emin Bmin F#min C#min G#min D#min F#maj Bmaj Emaj
>Inserire tipologia cadenza: ['a' V, 'b' IV-V, 'c' V-IV, 'e' II-VII', 'f' VI-VII, 'g' III-VI, 'h' III-IV, 'd' default]
>f
>tempo impiegato nella ricerca: 1 - Sequenze trovate 1
>Cmaj Amin Gmaj Emin Dmaj Bmin Amaj F#min Emaj
>q