Che risposta dareste a questo soggetto?
Membro
Messaggio iniziale di Zedef
- Città
- .
Avviata da
Membro
Membro
Membro
Reale, così al volo, anche se bisognerebbe armonizzarlo per esserne sicuri.
Membro
Correggo, il re a battuta 3 suggerisce un V di sol minore, il fa# è sottinteso nell' armonia, e quel mib a inizio battuta 2 nella risposta potrebbe essere il punto dove avviene una mutazione.
Penso che la risposta, al contrario di come ho detto prima sia tonale e in re minore ( fermo restando che senza armonizzazione non posso esserne certo, ci mancherebbe ).
Altri sapranno darti una migliore lettura.
Membro
Il soggetto è tonale, penserei qualcosa tutto in ottavi (o quasi), con partenza in anacrusico. Vuoi che faccia una proposta di CS su pentagramma o basta?
Membro
Membro
Un po' debole Abate, stesso modulo melodico ripetuto 2 volte (per capirci la sol fa), inoltre c'è un ritardo 7 6 nella seconda battuta ma con il mib che non è tipico di re-, per cui tira armonicamente a qualcos altro 😉
E' vero che può essere visto come una napoletana in qualche modo rivoltata, però forse è un po' troppo ...
Membro
Membro
Scusate, prima volevo scrivere soggetto tonale, di conseguenza una risposta tonale, come spesso mi succede penso una cosa e ne scrivo un' altra
.
Per Abate, ho visto adesso la tua proposta, non ho provato a suonarla per cui non so come sarebbe, quella 5a tra la_mi bequadro a metà 3° tempo della
seconda battuta è un arelazione con una delle due note che non si muove per grado ma con un salto mimino di 3a minore, come per il mi bequadro.
Ciao
Membro
il soggetto parte con la tonica quindi risposta reale e un bel controsoggetto fiorito, data la staticità del soggetto.
Membro
...insomma RStrauss, finisce su una tonicizzazione della dominante. Una mutazione per forza ci sarà.
Diciamo che tutti si sono concentrati sul CS...Zedef parla di risposta 😵
Moderatore
Per stabilire scolasticamente il tipo di risposta basta seguire il seguente schema dove T sta per tonica e D sta per dominante:
soggetto con inizio in T e chiusura in T: soggetto reale
soggetto con inizio in D e chiusura in T: soggetto tonale
soggetto con inizio in T e chiusura in D (o settima): soggetto tonale
Con inizio o chiusura intendo quello che succede all’incirca nella prima o ultima battuta e come dicevo questo scolasticamente parlando.
Posso dire che ci sono casi d'autore dove un soggetto che teoricamente (o per prassi) poteva essere trattato in modo tonale e invece stato trattato in modo reale. Anche Bach lo faceva, non ci sono molti esempi, ma ci sono 😉
Sta alla musicalità della soluzione dimostrabile nello sviluppo della fuga.
Alcune considerazioni....
Suggerisco di proporre le risposte, una volta messa su carta sarà tutto più chiaro, anche perché abbiamo un soggetto che si chiude su re- e quindi ipoteticamente già da li si può partire con la risposta.
Il contrario invece, dove si arriverebbe non cambiando una virgola nella risposta? ...per cui dove mutare? Quell'ultimo sib della prima battuta non può essere una bella occasione?
Chiaramente uscendo fuori dal seminato, nel caso di risposta reale, una volta tonicizzato il secondo nella risposta basterebbe creare un breve episodio di raccordo (soluzione strausata) tonicizzando il quinto e tornare a sol-
Il punto è capire da Zedef che tipo di fuga vorrebbe sviluppare 😉
Membro
RE MI FA (p) fa | SIb. sol fa# la re fa#| Sol
Ha chiesto la Risposta, non il controsoggetto... 😄
Membro
Infatti l'ho detto pure io che si chiedeva una risposta...a proposito Carlos, come armonizzeresti la tua risposta?
Membro
Organista94 ha scritto:
Soggetto "strano" o almeno, poco barocco mi sa
Secondo me devi prima decidere la risposta, poi penserai bene al CS ... 😉
Membro
Natan ha scritto:
Infatti l'ho detto pure io che si chiedeva una risposta... a proposito Carlos, come armonizzeresti la tua risposta?
Mah non so... tu? 😆
Membro
Zedef ha scritto:
Che risposta dareste a questo soggetto?
Visto che l'obbligo di mutazione c'è, altrimenti finiremmo in la minore, farei così:
S: Sol-La-sib- pausa - sib-mib-re-do#-mi naturale-la-do#-re
R: Re mi fa- pausa- fa-LA (mutazione) - sol -fa#- la - re - fa# - sol.
No?
Membro
Parlavo di risposta..
Io, vista la chiarezza tonale di incipit e conclusione del soggetto, non considero la possibilità di una risposta reale, ma de gustibus.
La nota cruciale, secondo me, è la prima della seconda battuta (mib nel soggetto) che sento come napoletana e quindi già nel tono della dominante. Proponderei quindi per una mutazione alla seconda battuta: Re Mi Fa (pausa) Fa | Lab Sol Fa# La Re Fa# | Sol.
Il soggetto è di Giuseppe Sarti (1729-1802).
Membro
Be' allora perché non RE MI FA (p) mi LA ecc.? Il salto di quarta non è niente male. Non si può fare la mutazione direttamente dopo i tre gradi congiunti? Chiedo seriamente: io ho scritto l'ultima risposta a una fuga nel vecchio millennio, quindi... 😟
Membro
...armonicamente come ci arrivi alla napoletane Zedef? Intendo venendo da fa che in sol- è troppo modaleggiante. Magari mettere un bel mib al posto dell'ultimo fa della prima battuta?
Membro
@Natan....hai ragione 🙁 Mi sono fissato con il CS senza considerare la Risposta ed è pure limitato 🙁
@Carlos/@Natan....come previsto mi sa che Frank ha ragione, nel suo scritto lui già parla di buon occasione sull'ultimo quarto della prima battuta ....
@Zedef: mi associo alla domanda di Natan, come gestiresti armonicamente le prime 2 battute della tua risposta?