Armonia e contrappunto

Risposta A Questo Soggetto

40 risposte 6.936 visite

Avviata da

Zedef

Membro

Membro

Risposta 21 di Natan

Natan ha scritto:

...armonicamente come ci arrivi alla napoletane Zedef? Intendo venendo da fa che in sol- è troppo modaleggiante. Magari mettere un bel mib al posto dell'ultimo fa della prima battuta?

Ovviamente intendevo mi e non mib, come dice anche Carlos 😉

Membro

Risposta 22 di Organista94

Natan ha scritto:

Secondo me devi prima decidere la risposta, poi penserai bene al CS ... 😉

...vero ...

Membro

Risposta 23 di rstrauss

Città
Udine

La risposta in re minore

potrebbe essere :

batt. 1

I

V2

I

batt. 2

IV2

e poi si andrebbe in la minore.

Possiamo mutare qua o andare in la minore e poi introdurre un episodio di collegamento per tonicizzare di nuovo in sol minore.

Però ... Io non sono la massima autorità in fatto di fughe 🙄

Moderatore

Risposta 24 di Frank

Città
-

suonolatromba ha scritto:

Visto che l'obbligo di mutazione c'è

Gli "obblighi" sono solo scolastici (e nel 90% dei casi stilistici)...c'è chi può avere altre esigenze

suonolatromba ha scritto:

altrimenti finiremmo in la minore

E' una strada ma come dicevo per me potresti pure finire sul II di sol- tonicizzandolo appunto tramite la terza battuta del soggetto. Poi come dice Zedef "de gustibus". A dirla tutta il Mib potrebbe essere già un VI di sol-, per cui VI V/II | II ... VII/V | I.

Questa è solo una delle infine proposte, per me si può pure fare un canone all'ottava, far partire la fuga in stretto, ci sono tanti di quei casi ...

Dico semplicemente che la risposta da sola non può decidere se la fuga completa avrà valore artistico o no 😉

Membro

Risposta 25 di Marzapane

Che stupido, anche io mi sono concentrato sul CS 🙁

Secondo me si tratta solo di capire se si vuole un approccio scolastico o meno, il soggetto è interessante ma già molto "evoluto"... effettivamente il tuo primo post (Frank) contempla entrambi i casi.

Interessanti le proposte su alternative ("formali") al modello accademico ...

Moderatore

Risposta 26 di Frank

Città
-

Marzapane, il punto è che avendo chiesto lumi Zedef che, se non sbaglio, insegna anche a scriverle le fughe... non sapevo cosa si aspettava come tipo di suggerimento. Se è per lui penso sia interessante dare profondità all'argomento svincolandosi dagli "obblighi", se fosse per una missione didattica ... ok, restando nei vincoli, come hai evidenzato... ho già detto la mia 😉

Membro

Risposta 27 di Zedef

Città
.

Su quanto dice Frank, giustamente, preciso che si tratta di un soggetto su cui si è discusso in classe e poiché tutto mi sembra tranne che scontato ho pensato di proporlo come (s)oggetto di discussione. A dire la verità non rifiuterei a priori nemmeno la mutazione dopo la prima nota (Re Re Mib pausa Mib Lab Sol Fa# La Re Fa# Sol), certo il problema di armonizzare fa un po' a pugni in ogni caso proposto. La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate.

Membro

Risposta 28 di Valchiria

Città
-

Zedef ha scritto:

La domanda però è volta a trovare la risposta "scolastica" stando alle regole consolidate.

... però il soggetto non è scolastico, per cui perchè ostinarsi a trovare una risposta scolastica? E' lo stesso discorso degli stretti, nella fuga accademica bisogna per forza includerli, ma non tutti i soggetti sono atti a farlo e i compositori seri lo sanno 😉

Sta a chi scegliere fare le dovute considerazioni nel senso che probabilmente questo soggetto è da far svilupare a gente che ha già dato nei corsi scolastici o almeno ha sostenuto il vecchio compimento medio ... e sta cercando di fare qualcosa di più.

Qualcosa di più vuol dire non il modello accademico 😉

Trovo stimolante il discorso ma non può avere vincoli...

Membro

Risposta 29 di Valchiria

Città
-

Perchè non trattarlo come un soggetto già tutto in re-? Per le 2 alterazioni in chiave?

Membro

Risposta 30 di Organista94

Come ci vedete un bel laboratorio per il 2014? Potremmo usare questo Soggetto come argomento...ovviamente non dopo aver estinto quello sulla quale stiamo già lavorando 😉

Membro

Risposta 31 di Gerardo

Secondo me senza solidi studi è difficile da affrontare questo soggetto, soprattutto in relazione alle 18 ore. Ovviamente servirà più tempo ...

Membro

Risposta 32 di Zazza

Secondo me il discorso più onesto l'ha fatto Frank, qualsiasi scelta sulla risposta sarà confermata almeno dall'esposizione. Fra l'altro le possibilità potrebbero essere diverse e tutte musicali, sta alla bravura del compositore trovare la migliore soluzione equilibrata fra contrappunto, armonia e scelte "formali".

Ad esempio, l'autore che cosa ci ha fatto con questo soggetto?

Membro

Risposta 33 di RedScharlach

Città
-

Soggetto abbastanza perfido, ideato apposta per creare problemi! Spero che non sia stato proposto in sede d'esame...

Alcune delle soluzioni che avete trovato mi sembrano convincenti. Non so se l'Accademia ha una risposta sicura e univoca.

Fatto sta che il Re del soggetto si trova stretto fra le due tensioni contrapposte del Mib e del Do#. In astratto, il Mib-Re del soggetto si rispecchierebbe in un Sib-La della risposta; il Re-Do#, per mutazione, in un Sol-Fa#. Impossibile salvare capra e cavoli.

La mia proposta non è quindi scolastica, è di invenzione. Sciolgo il Re del soggetto, seminimima, in due crome discendenti, La-Sol. Per vedere "come andava a finire", ho proseguito per un paio di battute: il Do-Mib a b. 4 del mio controsoggetto muta in Fa-Sib quando viene riproposto a b. 6.

Membro

Risposta 34 di Valchiria

Città
-

Come dicevo RedScharlach, soggetto non scolastico ... risposta non scolastica 🙂

Anche io come Zazzà vorrei conoscere l'originale ... ammesso che Zedef ce l'abbia 🙂

Membro

Risposta 35 di micamahler

Città
Val Maira

Re re miiiiiib mib laaaaaaaaaaaaa b sol fa# la(beq) re fa# soooooool

oppure

Re mi faaaaaa fa siiiiiiiib la sol# la re fa# soooool

Membro

Risposta 36 di micamahler

Città
Val Maira

La prima che ho detto è insensata!

L'originale sta sul Gedalge a pag.xx ( non dico la pagina che magari Zedef vuole giocarci un po' su )

Membro

Risposta 37 di micamahler

Città
Val Maira

Bene, ho riletto post precedenti e ho visto che la possibilità con il mib iniziale era contemplata. (Grazie per galvanizzarmi, o forum)

Membro

Risposta 40 di Organista94

Zedef, adesso è "d'obbligo" che partecipi al prossimo laboratorio sulla fuga

http://www.pianoconc...orio-fuga-2013/

Scadenza fine marzo...un bel modo di investire il tempo ricavato dalla pausa natalizia 😃

E' bella l'idea di avere maestri che si cimentano anche loro con questi soggetti...io l'anno scorso ho partecipato e ho avuto dei bei benefici, sarebbe bello veramente se anche tu partecipassi.

Accedi per partecipare