l'unica 7a di dominante è di Bb, quindi potrebbe essere un IV V I (dove il V7 è sostituito da un bVII7)
il tritono del Bb7 (lab / re) potrebbe andare a sol / mi..... quindi un procedimento di sostituzione di tritono simile a quello più comune bII7 / I
al tempo stesso se l'unica dominante è Bb7, potrebbe esserci una cadenza d'inganno II (F) / V di Eb / VI di Eb. il tutto con molte alterazioni modali.
3a opzione, la mia preferita, nel jazz metti le settime e il modo come ti pare e le funzioni vanno a farsi benedire (però suona bene lo stesso) 😆
ps
caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto 😉
caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto 😉
e piantala. piuttosto diamoci appuntamento nel post analogo sul forum del gez, così non ci disperdiamo. :-)
l'ho postato anche qui per sentire un eventuale parere dal punto di vista "classico", ma...
A me questa sequenza di accordi non mi fa impazzire 🙁
N
Natan
Membro
Risposta 8 di Natan
Concordo con Egidio, guardando i fondamentali potrebbe essere anche un I IV V di fa maggiore, un po' inquinato dalle settime che vanno a defunzionalizzare (come penso dica AleGozzo).