Relazione su analisi di "Melodie" di Robert Schumann
Premetto che sto fermo da un pò di tempo per quando riguardo l' armonia,
e non conosco le differenze tra lo stile barocco
a cui si riferiscono praticamente la totalità delle regole da me studiate,
e il periodo romantico, per cui alcuni dubbi che ho potrebbero essere inerenti a questa mancanza.
Analisi armonica delle prime due battute:
La composizione inizia in do maggiore, nel 2° tempo di battuta 1 il fa nel rigo inferiore
potrebbe essere un 6 IV oppure il re del rigo superiore avere funzione di appoggiatura, dico questo perchè il fa è una nota di volta, mentre la triade del 1 grado di do maggiore è ben distinta.Il 3° tempo contempla ugualmente il I grado di do con l' aggiunta del si, e visto il movimento
discendente, risolutorio del VII grado, in questo caso sensibile, può essere inteso come I grado anzichè un 6 III ( parlo sempre del 3° tempo ).All' inizio di battuta 2 al rigo inferiore è presente il fa, IV grado, a metà 1° tempo però il re al rigo inferiore e il do al rigo superiore fanno pensare ad un 6_5 IV, quindi un primo rivolto con 7a sul IV di do maggiore ( il do oltretutto risolve sul si ), oppure il do è un' altra appoggiatura.
In un caso o nell' altro il sol ed il si del 2° tempo sono note estranee all' armonia.
Nel 3° tempo abbiamo un 6 III con re come nota estranea, che in questo caso funge da nota di volta che sale al mi di battuta 3.
Analisi formale di queste prime due battute.
In queste prime due battute sono presenti l' inciso ( prima battuta ), e la 1a frase ( prime 2 battute ), ma potrei sbagliarmi, comunque per me sembra essere così, perchè a battuta 5, 6, 7, 9, 11, 13, 14, 15, 17 e 19 torna lo stesso frammento, riconscibilissimo a prima vista, per questo mi sembra giusto definirlo inciso.
Analisi armonica di battuta 3 e 4:
Quì l' aspetto "strano" è che si passa da un 6 III da metà battuta 2 a un 5 III di battuta 3.Comunque nel 2° tempo se il sol posso intendelo come "preso di salto", il re giustifica il fa al rigo superiore come VII del V di do maggiore, oppure è semplicemente un II di do con il sol come nota estranea, o come ho scritto, il fa è appoggiatura, ma rimane il "dubbio" del sol preso di salto, cosa che non mi sembra improbabile.Nel 3° tempo viene ripetuta la figura di battuta 1 al rigo inferiore, questa volta senza note estranee o la VII di do maggiore.Potrebbe già essere inteso come IV di sol maggiore, visto che a battuta 4 è presente il re al rigo inferiore, ma quì bisognerebbe intendere quel re in 6_4 II e a seguire il do del 2° tempo come appoggiature al re, che forma una triade appunto sul V grado di sol maggiore, il fa# conferma.A seguire un 6 III con il sol nell' ultimo tempo della battuta.
Analisi formale di battuta 3 e 4:
Questa per me è la 2a frase, presentando praticamente lo stesso tema dell' inizio ( inciso ), più una "variante" nella 4 battuta che conferma la tonalità di sol maggiore.
Con queste due frasi si conclude il periodo, che il ritornello non fa che confermare.
Analisi armonica da battuta 5 a battuta 12:
Il fa naturale potrebbe far pensare di essere a do maggiore ( la minore ), ma il sol naturale e il fa# presente a battuta 5 e 6 ( anche se nel rigo superiore a inizio battuta 6 il fa è naturale ) fanno pensare a sol maggiore.Quello che non quadra ( almeno per me ) è il VII che scende al VI per poi andare al V ( re ), o il sol ( come ipotizzato in precedenza ) viene preso di salto, allora il fa# è nota di volta e il si al rigo superiore è nota dell' armonia, oppure non penso che possa trattarsi di un secondo di rivolto sul V di sol maggiore, è improbabile, ritengo quindi che sia un I di sol maggiore con il re che salta a sol.A battuta 6 il sol sfugge, la sua funzione?E' ripetuto al rigo inferiore per cui potrebbe avere una funzione specifica, e il fa?Se fosse la VII discendente del I di sol maggiore con il re che salto al sol avrebbe ( forse ) un senso, anche perchè il mi che segue potrebbe essere la risoluzione della VII, e il do_sol al rigo inferiore confermerebbero il IV grado di sol, e al 3° tempo devo ancora pensare che il sol sia preso di salto.
A battuta si ritorna a do maggiore, la figura al rigo inferiore nei primi 2 tempi è la stessa di battuta 5, poi viene ripetuta quella dei primi due tempi di battuta 5 nel 3° e 4° tempo, vista la ripetizione del sol, anche se ho scritto un II e a seguire un I comincio a pensare che il sol abbia più "rilevanza" del re in questo 3° tempo, perchè funge da fondmentale per la VII ( fa, al rigo superiore ).Battuta 8 inizia con un 6_5 VII di do maggiore seguito da un cromatismo sul IV grado di sol maggiore, che sale a re e poi a sol.
Da battuta 9 si ripete "lo schema" di battuta 1 e 2 tranne il do dell' ultima croma del rigo inferiore a battuta 10.A battuta 11 abbiamo una prewiev del finale di questo pezzo, note discendenti con 2 bicordi negli ultimi due tempi, e il solito re per cui bisogna stabilire se salta o meno a sol nel 3° tempo.Battuta 12 si presenta invece "più regolare" e conferma la tonalità di do maggiore.
Analisi formale da battuta 5 a battuta 12:
L' inciso viene ripetuto con l' esclusione dell' ultimo quarto a battuta 5 e 6, , torna anche il quartetto di note discendenti già visto a battuta 3 ( battuta 7 ) e la stessa figurazione di battuta 2 ( battuta 8 ) al rigo superiore, con una variazione di direzione della figura ritmica al rigo inferiore, questa volta le crome sono in fase ascendente anzichè discendente, tranne gli ultimi due quarti in cui vengono usate due semiminime.Queste ulteriori 4 battute, assieme alle 4 successive, per me possono essere definite "secondo periodo", del pezzo, al momento non ho studiato i paragrafi successivi sul Bas, ma visto il carattere di questa parte del pezzo, e la riproposizione dell' inciso con alcune piccole variazioni penso si possa ( se questo è possibile )definire secondo periodo.
Il prosieguo del pezzo non è altro che una ripetizione delle battute 5_12 con la "variante" dell' ultima battuta, con la sostituzione delle ultime due crome al rigo inferiore con la semiminima do e al rigo superiore il do seguito da una pausa dello stesso valore.