pianistamaggiorenneDi38 ha scritto:
ottima post Rstrauss, se non ti scoccia troppo e non ti prende troppo tempo a mettere l'esempio che hai fatto in un programma di notazione e lo posti, me lo studiero' bene perche' ovviamente sai di cosa parli. Mi piacciono quelli che spiegano come te, negli ultimi due anni ho preso qualche lezione da un compositore romano (non faccio nomi) che 'e bravo musicalmente ma come insegna non va, non e' abbastanza tecnico a livello di teoria. Mi fa sempre due palle cosi' e mi dice 'non studiare piu' teoria, libri, ecc'. Secondo lui, io ho studiato troppa teoria. Io penso che sta male con la testa. Vabbe'....
PS. Senza impegno, naturalmente
Allora ... come ho sempre sostenuto, ma anche altri di questo forum, lo studio dell'armonia e del contrappunto deve essere fatto assolutamente. Guarda che anche il mio maestro di composizione mi faceva il mazzo con la teoria, ma questo lo devi fare prima ... certo puoi comporre lo stesso, ma avrai dei limiti evidenti senza lo studio di base ... quindi chiunque sia il tuo maestro, non posso concordare con lui sullo studio ... e tanto per citare me stesso : solo se conosci le regole le puoi trasgredire.
Gli esempi li ho già pronti ... del resto li uso nei miei brani.
File1.pdf (tratto da un opera che ho appena finito)
Guarda le ultime 2 battute della pagina.
Esempio di modulazione con sola conduzione delle parti che si muovono per semitono o restano ferme.
Accordo di do magg. che va a la bem. magg. dal carattere molto interlocutorio e sospeso.
In questo contesto avevo bisogno di una successione armonica che mi desse un momento sospeso in quanto quel personaggio poi deve declamare
qualcosa in recitativo ... sarebbe stato troppo lungo preparare la fermata in tonalità e avrebbe avuto meno effetto.
File2.pdf (tratto dalla stessa opera)
batt. 13 e 14
modulazione da la magg. 2° riv. a re bem. fondamentale
questa modulazione conferisce una grande luminosità.
Il questo contesto il personaggio dice qualcosa che lascia l'altro personaggio molto turbato e quindi avevo bisogno di qualcosa che creasse
pathos.
File3.pdf (dal mio Alma Redemptoris Mater, che trovi nei laboratori)
batt. 70-71
si va da un accordo diminuito sul VII° grado in 2° riv. alla 7^ di dominante muovendo solo la nota più bassa.
File4.pdf (dal mio brano Ultim Mandi per coro e pf.)
Batt. 101-102-103
questo è il finale con l'accordo 'particolare' in mezzo.
da fa magg. sul pedale di tonica vado in re bem e ritorno in fa magg.
Se vuoi le partiture complete
L'Alma Redemptoris lo puoi scaricare da questo sito, Ultin Mandi lo puoi scaricare dal mio sito (link sotto l'avatar)
mentre per l'opera non posso darti di più in quanto sono ancora in fase di rifinitura.
file4.pdf
file3.pdf
file2.pdf
file1.pdf