Armonia e contrappunto

Dominante secondaria

23 risposte 4.284 visite

Avviata da

Fox

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Fox

Città
Italia

Ciao a tutti

Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici cos'è la dominante secondaria e come e perché si ottiene?

grazie mille

Membro

Risposta 2 di Gassy

V7 prima di qualsiasi accordo (grado funzionale che sia) 🙂

Membro

Risposta 4 di Gassy

Classico giro di do:

Do+ Re- Sol7 La-

può diventare:

Do+ (la7) re- (re7) sol7 la-

---

La7 e il V7 di re-

Re7 è il V7 di sol7

🙂

Membro

Risposta 8 di AbateFaria

Città
-

Fox ha scritto:

e a cosa serve?

Per dilatare il discorso tonale, sottolineare dei gradi rendendole tensioni, modulare...etc.

Membro

Risposta 10 di AbateFaria

Città
-

No, ti è già stato spiegato nell'altro topic 🙂

Dominante secondaria al massimo è una tonicizzaizone e non è detto che la stessa per forza deve dar vita per ad una modulazione.

Membro

Risposta 11 di Fox

Città
Italia

Ora ho capito meglio grazie; quindi è una sorta di transizione momentanea, dove la tonica non è più determinata dal primo grado della scala in questione, ma da un grado diverso sempre della stessa scala... credo 🙂

Membro

Risposta 12 di Gassy

Praticamente è una brevissima modulazione che dura solo in quel momento, Chiaro che nonostante la7 e re7, qui sei chiaramente in do maggiore 🙂

Membro

Risposta 13 di Dante

Le dominanti secondarie sono accordi di V7 che creano delle modulazioni transitorie.

Membro

Risposta 15 di Dante

Se volessimo analizzare l'esempio di Gassy:

Gassy ha scritto:

I V/II II V/V V VI

Membro

Risposta 16 di Dante

Fox ha scritto:

è una brevissima modulazione su una tonica secondaria quindi?

Perchè senti l'esigenza di specificare tonica? Magari è pure un altro grado...è quello che viene dopo nel caso di modulazione a deciderlo. Ma visto che non è una modulazione, semplicemente puoi vederla come una sorta di punteggaitura armonica (di do maggiore nel nostro esempio), analizzabile come ho scritto sopra.

Membro

Risposta 17 di Dante

Vedila così, se fosse successo:

Do+ (la7) |re- (re7) |sol7 do+ |la- (la7) | re7 mi-

avresti

Do maggiore

I V7/II II V7/V V (che è uguale aI I di sol maggiore) per cui poi IV II V7/V7 VI appunto di sol maggiore

Vedi che stessi accordi hanno funzioni diverse e chiaramente,nel mio secondo esempio, si modula a sol maggiore; modulaizone confermata da altri gradi importanti della nuonva tonalità

Membro

Risposta 18 di Fox

Città
Italia

specifico tonica perché da quello che ho capito tonicizza temporaneamente un altro accordo della tonalità

automaticamente il V del II oppure il V del V, il V del VI etc divengono momentaneamente la "nuova" tonica e quindi per es. in tonalità di DoM il V del II è LaM e LaM diverrà momentaneamente (in un'analisi armonica) il I grado (ovvero la tonica di LaM) ...spero di non dire stupidaggini 🙂

è che ho molte lacune 🙂

Membro

Risposta 19 di RedScharlach

Città
-

Fox ha scritto:

per es. in tonalità di DoM il V del II è LaM e LaM diverrà momentaneamente (in un'analisi armonica) il I grado (ovvero la tonica di LaM)

No. Casomai è Re minore che diventa momentaneamente "tonica", ovvero I.

Membro

Risposta 20 di Crisantemi

Città
Brescia

RedScharlach ha scritto:

No. Casomai è Re minore che diventa momentaneamente "tonica", ovvero I.

Esatto... ogni grado di una tonalità può essere temporaneamente I, ed essere preceduto dal suo V, che diventa così una settima di dominante, anche se in origine era di qualità diversa. Perciò viene definito "dominante secondaria". Fa eccezione il VII, che non ha un grado che si trovi una quinta giusta sopra...

Accedi per partecipare