Armonia e contrappunto

Vivaldi- Trio sonata RV 103

10 risposte 2.195 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Messaggio iniziale di antares86

Città
Bologna

Sera a tutti! Devo dare il codice tinuista in questa trio sonata per flauto, oboe e basso continuo, c'è solo un leggerissimo problema...Mi hanno dato una partitura al limite dell'osceno con errori anche nei due solisti e la parte del continuo scritta per esteso (figuratevi come può essere la parte ahahahah) che sto sfoltendo e correggendo dato ha quinte parallele, false relazioni in progressioni settime che non risolvono...Insomma è fatta con i piedi.

Ora al problema: pedale di dominante in re minore, Vivaldi la battuta precede arriva alla dominante poi appoggia su si bemolle-sol# la-fa#, ora la seconda è palesemente la tonica, e la prima mi sembra un appogiatura...Ma questo tizio...Ha messo una settima diminuita che non è diminuita perché la terza è diminuita... Insomma sta roba stona tantissimo, ma non so bene come sistemarla... Allego una foto del passaggio per essere più chiaro.

Allegato

Membro

Risposta 2 di Gerardo

Io non ho capito bene il contesto, potresti pubblicare la pagina completa e inoltre, il continuista sa cosa fare con la parte di continuo...non ha bisogno di suggerimenti. Non ho cpaito benchè dell'origine, della funzione di questa partitura e quello che è di Vivaldi.

Membro

Risposta 5 di antares86

Città
Bologna

La parte c'è è il pedale ahahahahah comunque lascio metà pedale a casto solo se vuoi vedere la partitura intera la posso mandsre

Membro

Risposta 10 di Gerardo

Come succede anche in Bach, non sempre il siglato è disponibile. Il continuist aper cui improvvisa seguendo la linea del basso, sintetizzando l'armonia tramite le altre parti 🙂

Membro

Risposta 11 di antares86

Città
Bologna

Eh lo so ma il.problema di quel punto era un passaggio con due note di appogiatura a intervallo di terza diminuita su un pedale di dominante 🙂 ma ho risolto il problema lasciando tasto solo fino alla cadenza 😃

PS abate volevi la partitura originale di Vivaldi o la mia realizzazione.comoleta? Ahahahah sono a una cinquantina di battute dalla fine dell'intero trio.

Accedi per partecipare