metto in allegato un lavoro appena finito (non lo ha ancora visto il mio prof.) vorrei chiedervi in particolare un parere sul segmento delle misure 38,39 e 40 dove il sogg. retrogrado al soprano viene sovrapposto al medesimo al basso.
secondo voi come risulta il susseguirsi della dominante che va al 4 grado in tempo debole ma si sposta sul 5, del 6 che diventa primo,che a sua volta cromatizza verso il sol,suo sesto che torna in tonica come sub dominante? in relazione al contesto contrappuntistico ovviamente e per necessita' dell'artefizio.
in generale qualsiasi consiglio per migliorarlo e' molto ben accetto soprattutto prima di venerdì hehe 🙂
ho cambiato una parte imitata,mi scuso per il doppio caricamento.
comunque, Aspirante,non sono riuscito a caricarlo....il file audio pesa 65 mb mi sa che e' troppo pesante...come posso fare?
Dovresti convertirlo (o direttamente generarlo) in mp3: se usi Finale ti dico come fare.
Ciao
Gino
D
Dante
Membro
Risposta 5 di Dante
Condivido con Gino, sicuramente hai esportato come file wave...devi poi convertirlo in mp3 🙂
D
Dante
Membro
Risposta 6 di Dante
Tortello ha scritto:
secondo voi come risulta il susseguirsi della dominante che va al 4 grado in tempo debole ma si sposta sul 5, del 6 che diventa primo
V --> IV è una delle forme della cadenza d'inganno, per cui lecito
IV V e VI è un normalissimo percorso tonale
il VI può essere un I di un'altra tonalità
Sintassi tonali tutte stradiffuse
N
Natan
Membro
Risposta 7 di Natan
Devo guardarmela meglio ma in generale mi sembra troppo "piena", intendo che i divertimenti sono una buona occasione per lavorare a meno voci e articolare/caratterizzare meglio il materiale. Se noti ad un certo punto sparisce il violino II, l'unico che tace per diverse battute e quando rientra non lo fa con un frammento interessante. E sempre il violino II a tacere nuovamente dopo...gioca con violini I e II e crea un dialogo fra strumenti (e nel frattempo "ripartisci" i momenti di silenzio fra gli strumenti). Il pedale di armonia finale può essere articolato meglio....seppur molto migliorabile, guarda l'attegiamento del vc dell'allegro.
Queste sono le prime cose che inizierei a migliorare
eccolo,anche se dal computer si sente piuttosto male...nel senso che anche se non e' lo strumento piu' acuto a dare la pulsazione e' comunque quello che si sente di piu',gli incroci senza un minimo di garbo e via dicendo,immagino sappiate di cosa parlo
Penso che Natan si riferisca alla nota lunga finale del violoncello, ti suggerisce di articolare meglio e non di cambiare l'armonia. Per cui la presenza di frammenti tematici non sposta la questione.