Armonia e contrappunto

quartetto in si bemolle maggiore

13 risposte 2.548 visite

Avviata da

Tortello

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Tortello

Città
Bologna

ciao a tutti,mi sono appena iscritto.

metto in allegato un lavoro appena finito (non lo ha ancora visto il mio prof.) vorrei chiedervi in particolare un parere sul segmento delle misure 38,39 e 40 dove il sogg. retrogrado al soprano viene sovrapposto al medesimo al basso.

secondo voi come risulta il susseguirsi della dominante che va al 4 grado in tempo debole ma si sposta sul 5, del 6 che diventa primo,che a sua volta cromatizza verso il sol,suo sesto che torna in tonica come sub dominante? in relazione al contesto contrappuntistico ovviamente e per necessita' dell'artefizio.

in generale qualsiasi consiglio per migliorarlo e' molto ben accetto soprattutto prima di venerdì hehe 🙂

quartetto d'archi fuga in sib maggiore.pdf

Membro

Risposta 4 di gpr

Città
Roma

Tortello ha scritto:

ho cambiato una parte imitata,mi scuso per il doppio caricamento.

comunque, Aspirante,non sono riuscito a caricarlo....il file audio pesa 65 mb mi sa che e' troppo pesante...come posso fare?

Dovresti convertirlo (o direttamente generarlo) in mp3: se usi Finale ti dico come fare.

Ciao

Gino

Membro

Risposta 5 di Dante

Condivido con Gino, sicuramente hai esportato come file wave...devi poi convertirlo in mp3 🙂

Membro

Risposta 6 di Dante

Tortello ha scritto:

secondo voi come risulta il susseguirsi della dominante che va al 4 grado in tempo debole ma si sposta sul 5, del 6 che diventa primo

V --> IV è una delle forme della cadenza d'inganno, per cui lecito 

IV V e VI è un normalissimo percorso tonale

il VI può essere un I di un'altra tonalità

Sintassi tonali tutte stradiffuse

Membro

Risposta 7 di Natan

Devo guardarmela meglio ma in generale mi sembra troppo "piena", intendo che i divertimenti sono una buona occasione per lavorare a meno voci e articolare/caratterizzare meglio il materiale. Se noti ad un certo punto sparisce il violino II, l'unico che tace per diverse battute e quando rientra non lo fa con un frammento interessante. E sempre il violino II a tacere nuovamente dopo...gioca con violini I e II e crea un dialogo fra strumenti (e nel frattempo "ripartisci" i momenti di silenzio fra gli strumenti). Il pedale di armonia finale può essere articolato meglio....seppur molto migliorabile, guarda l'attegiamento del vc dell'allegro.

Queste sono le prime cose che inizierei a migliorare

Membro

Risposta 8 di Tortello

Città
Bologna

eccolo,anche se dal computer si sente piuttosto male...nel senso che anche se non e' lo strumento piu' acuto a dare la pulsazione e' comunque quello che si sente di piu',gli incroci senza un minimo di garbo e via dicendo,immagino sappiate di cosa parlo

fuga quartetto audio (online-audio-converter.com).mp3

Membro

Risposta 9 di Tortello

Città
Bologna

Ok natan,grazie dei consigli sto gia iniziando a lavorarci,cosa intendi con articolazione del pedale?

Membro

Risposta 11 di Tortello

Città
Bologna

Si ok,ma sul pedale stanno soggetto e contro soggetto,non ho capito cosa dovrei migliorare secondo te

Moderatore

Risposta 12 di Frank

Città
-

Penso che Natan si riferisca alla nota lunga finale del violoncello, ti suggerisce di articolare meglio e non di cambiare l'armonia. Per cui la presenza di frammenti tematici non sposta la questione.

Membro

Risposta 13 di Aspirante

Città
Isernia

A me non dispiace, forse un po' lentuccia come tempo.

A battuta 32 del Violino I, c'è una legatura di valore di troppo

Accedi per partecipare