Armonia e contrappunto

Armonia basso jacopo napoli 38

13 risposte 2.781 visite

Avviata da

Jade1003

Membro

Membro

Risposta 2 di antares86

Città
Bologna

Che aiuto? E se scannerizzi il basso immagino faresti un favore a tutti, io ho il libro dei bassi ma non ricordo dove è finito... Ormai uso quelli del padre da un po'

Membro

Risposta 3 di Jade1003

Città
roma

domani avro un compito simile e visto che è tanto che non faccio i bassi me ne serviva uno fatto bene. 

Membro

Risposta 4 di antares86

Città
Bologna

Come abbiamo già detto in varie occasioni: prova a farlo tu e poi noi vediamo di darti qualche eventuale consiglio per migliorarlo...e molto dipende dal tuo livello e se è un corso principale è complementare...potrebbe bastarri magari un'armonizzazione semplice non fiorita oppure una più complessa con fioriture in tutte e 4 le voci...sono cose che non possiamo sapere a priori.

Membro

Risposta 5 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Mai farsi fare i compiti dagli altri, a costo di passare (ingiustamente) per degli stronzi se non si "fa il favore"

In ogni caso il risultato sarebbe falsato, perché non saresti "stata?" tu a farlo.

A me come tipologia di composizione, piace un botto la fuga, ma nonostante non sappia comporla non la farei scrivere da un'altra persona.

Deve essere concepita da me e non da altri.

Membro

Risposta 6 di antares86

Città
Bologna

Io invece al momento sto armonizzando melodie in stile di lieder e non nego di avere un bel po' di grande...soprattutto sulla decisione di che figurazione scegliere per l'accompagnamento pianistico...e di solito mi consulto col mio maestro prima e durante!!! Gli faccio vedere una battuta con vari accompagnamenti e poi lui mi dà ulteriori dritte, non mi farei scrivere l'accompagnamento da qualcuno neanche se uscisse una cosa a livello.di Schubert o Schumann...ani soprattutto in quel caso!

Membro

Risposta 7 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Ehhh lo avessi un maestro che mi segue, ormai sono anni che "ho abbandonato il campo".

In questo periodo sto assistendo a cose assurde (riguardo un diverso genere) e non me ne capacito.

Membro

Risposta 8 di antares86

Città
Bologna

Io ci sto entrando semore a capofitto...bassi canti contrappunti...sembra sia particolarmente portato per il contrappunto...

Membro

Risposta 10 di antares86

Città
Bologna

Più o meno mi segue...ovvio non è come se fossi in conservatorio...ma insegna in un istituto pareggiato tra l'altro...sto giusto sperimentando dei bicinia sine texto al momento

Membro

Risposta 12 di antares86

Città
Bologna

Contrappunti a due voci in stile tardo rinascimentale 😃 sto usando Orlando di Lasso come modello...ne ho fatta una bozza di 12 battute su una chanson francesw, e ho appena finito uno più lungo di 21 su cantus firmua gregoriano.

Membro

Risposta 14 di antares86

Città
Bologna

Sì è non contento ho in pratica scritto un Lied da una melodia del Napoli e ho iniziato un piccolo valzer ahahahah

Accedi per partecipare