Armonia e contrappunto

Triade di Sensibile

19 risposte 3.385 visite

Avviata da

jenn

Membro

Membro

Messaggio iniziale di jenn

Città
Italy

Ciao ragazzi..

Ho un dubbio sulla triade di sensibile, secondo voi il raddoppio della terza in questa semplice disposizione è corretto?

Considerato che nella triade di sensibile si deve evitare il raddoppio della fondamentale, ma considerando i rari casi in cui si può raddoppiare la terza (esempio tipico collegamento V-VI) ho una serie di dubbi... che ne pensate?

Grazie!

Allegato

Membro

Risposta 2 di antares86

Città
Bologna

A me piace, tra l'altro è giustificato dal modo contrario delle parti fra basso e tenore...collega bene, come collega pure il secondo rivolto di dominante

Membro

Risposta 4 di antares86

Città
Bologna

Comunque i raddoppi della terza in generale non sono poi così rari eh...

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

In generale il raddoppio meno preferibile è quello della terza dell'accordo fondamentale. Per capirci, nel tuo primo accordo eviti di raddoppiare il mi, scelta giusta in quanto prediligi il do, fondamentale dell'accordo. Come seconda scelta puoi raddoppiare la quinta (gusta), se ci sono esigenze musicali ...anche la terza. Considera che il discorso potrebbe cambiare nel fiorito e comunque su altre suddivisioni della battuta.

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

antares86 ha scritto:

Nei quartetti di Haydn se ne trovano molto, anzi proprio in generale su Haydn

... un esempino potresti spenderlo 😉

Membro

Risposta 12 di antares86

Città
Bologna

Ah per ascoltarlo lo ascolto frank solo che non ho sempre tempo di farlo con lo spartito sotto, comunque piccolo esempio: Kaiserquartett battuta 4, termine della frase in cadenza perfetta la terza è suonata contemporaneamente dal violino primo, secondo è dalla viola, la quinta solo dal violino secondo...

Membro

Risposta 14 di antares86

Città
Bologna

Non ho lo spartito a mano...comunque uno dei 3 mi è palesemente un raddoppio ma gli altri due no, uno è la risoluzione della settima di dominante e l'altro la quinta della settima di dominante che sale al mi.

Membro

Risposta 16 di antares86

Città
Bologna

Comunque se prendiamo il tuo esempio nel secondo accordo VII6 hai giustamente raddoppiato la terza della fondamentale! Quindi come vedi non si usa solo nel collegamento V-VI ma anche quando colleghi due primi rivolti, uni lo dai col raddoppio della fondamentale o eventualm della quinta e l'altro col raddoppio della terza

Membro

Risposta 17 di Marzapane

Velo Antares ma distinguerei un po' fra un accordo che contiene la terza modale e un'accordo diminuito 😉 Chiaramente una terza ripetuta in un accordo con sole terzeminori, poco cambia...in un accordo maggiore/minore la questione è ben diversa.

Membro

Risposta 19 di jenn

Città
Italy

Marzapane ha scritto:

Velo Antares ma distinguerei un po' fra un accordo che contiene la terza modale e un'accordo diminuito 

Giusto! 

Membro

Risposta 20 di andreavezzoli

la triade di sensibile è sempre usata allo stato di primo rivolto, raramente allo stato fondamentale, il tuo collegamento è perfetto

Sul raddoppio della terza: è usato nella cadenza d'inganno, nella sesta napoletana, e in generale quando la condotta melodica delle parti lo richiede, talvolta il contrappunto ha la priorità.

Accedi per partecipare