Qualcuno le ha già fatto? C'è qualcosa in giro? Se ne può prendere una e vedere insieme come approcciate all'analisi?
Grazie
Avviata da
Zac
Membro
Membro
Qualcuno le ha già fatto? C'è qualcosa in giro? Se ne può prendere una e vedere insieme come approcciate all'analisi?
Grazie
Membro
Ci sono passato, hai qualcuna in particolare o sei a ruota libera?
Membro
A me va bene anche la prima dell'opera 36...se qualcuno volesse cimentarsi...
Membro
Zac ha scritto:
A me va bene anche la prima dell'opera 36...se qualcuno volesse cimentarsi...
bene, come credi di iniziare questa analisi? Io comincerei dall'armonia... 😉 partendo dalle cadenze e considerandole giunture delle frasi (perchè questa è la funzione della cadenza nella tessitura dello stile sonatistico, articolare le frasi rendendo il discorso discontinuo nella sua connotazione).
Fai il tutto con un software di grafica (Paint, etc.) e allega con l'editor completo
Membro
Io partirei dal presupposto che la sonatina è una forma musicale molto stringata che nel caso di Clementi aveva scopo didattico ed era (ed è tuttora) rivolta ai giovani pianisti.
Detto questo, ll primo tempo (l'Allegretto) è da considerarsi come un movimento di danza di una suite ... un pò come avveniva per la sonata antica (pensa anche a quelle di Scarlatti), gli serviva qualcosa di breve per aprire la sonatina.
E' suddivisa in due sezioni di facile individuazione: primo ritornello e secondo ritornello
A parte questa premessa, è molto più produttivo per te fare l'analisi e proporla ... in modo da fare lo sforzo necessario per capire le eventuali integrazioni di altri forumisti 😉
Se non tu anche qualcun altro interessato direttamente alla questione.
Membro
Gerardo, io mi ero fatto l'idea che usasse una forma sonata "stringata"...anche Feldman parla di "stile sonatistico"...effettivamente il tuo discorso fila.
Vedrò cosa posso fare, con tutti i miei limiti.
Membro
Aspirante ha scritto:
Gerardo, io mi ero fatto l'idea che usasse una forma sonata "stringata"...anche Feldman parla di "stile sonatistico"...effettivamente il tuo discorso fila.
Vedrò cosa posso fare, con tutti i miei limiti.
Il primo movimento della Sonatina n.1 op. 36 NON è una danza, è in forma-sonata 🙂 Hai un'esposizione del materiale tematico con tanto di ritornello, sviluppo e ripresa dei temi. Suddividi in frasi e scrivi le funzioni armoniche, è la prima tappa 🙂
Lo scopo didattico è secondario... allora dovremmo ricordalo ogni volta che si analizza Bach? Clementi è meno semplice di quanto si crede....
Membro
Ci cadono in tanti Feldman, soprattutto giovani.
Però sono pronto a cambiare idea se mi indichi i riferimenti (battuta per battuta) del materiale tematico in riferimento ad una tripartita bitematica ... grazie.
Membro
http://petrucci.mus....p._36__No.1.pdf
Allora, partiamo dal presupposto che la forma-sonata è sia binaria che ternaria (ternaria nelle sezioni, esposizione, sviluppo, ripresa), binaria nella sua struttura tonale (polarizzazione della tonica, polarizzazione della dominante (tensione)------aumento della tensione sulla regione del V nello sviluppo, tramite struttura modulante, risoluzione della tensione sulla tonica nella ripresa, ok?
prime 4 battute: primo tema
dalla 5a battuta: ponte modulante legato al primo tema
8va battuta: secondo tema
12ma battuta: coda
ecco la struttura formale dell'esposizione. Il resto è sviluppo e ripresa, ma se continuo è inutile fare analisi, la pappa pronta non serve a nulla... 😉
Moderatore
... sbaglio o qualcuno non ne usciva da ste sonatine?
Membro
Frank ha scritto:
... sbaglio o qualcuno non ne usciva da ste sonatine?
credimi, la prima l'ho analizzata a dovere 🙂
Membro
Solo io mi sono accorto che Gerardo parla di Allegretto ... e il brano lincato inizia con un Allegro.
Forse ci si riferisce a 2 brani diversi, penso un refuso...
Sicuramente l'op 36 n. è quella lincata da Feldman
Moderatore
... appunto Dilettante.
mmhmm
Per Feldman, allora ti riferivi ad un'altra?
Membro
Frank ha scritto:
... appunto Dilettante.
mmhmm
Per Feldman, allora ti riferivi ad un'altra?
Mi riferivo alla sonatina n.1 in do maggiore op.36 di Muzio Clementi..
Moderatore
...allora ci si può "scannare" su questa ?
😃
Membro
Frank ha scritto:
...allora ci si può "scannare" su questa ?
😃
io direi di si, anche perchè iniziare da da una sonatina successiva può creare complicazioni dato che sono più complesse.... magari è un buon modo per "prendere mano" con l'analisi.... 🙂
Moderatore
Allora facciamo così... a parte che mi sembra corretto che ci sia la benedizione dell'autore del topic, chi ha voglia si guardi pure l'op 49 di Beethoven e provi a tracciare delle differenze...
Membro
... a me va bene tutto, basta che si impara qualcosa 😉
Membro
Feldman ha scritto:
prime 4 battute: primo tema
dalla 5a battuta: ponte modulante legato al primo tema
8va battuta: secondo tema
12ma battuta: coda
Affascinante la tua idea di esposizione, ma non mi quadrano alcune cose.
Dando un occhio all'armonia:
Battuta 1: I di do+
Battuta 2: I
Battuta 3: I
Battuta 4: V
Battuta 5: I
Battuta 6: I VII7 di sol+
Battuta 7: I II V
Battuta 8: I
Battuta 9: v6
Battuta 10:i
Battuta 11:v34
Battuta 12:I6
Battuta 13:IV II
Battuta 14:V
Battuta 15:I
Premesso questo, armonicamente vedo una prima sezione che parte dalla tonalità d'impianto e si chiude sul quinto grado.
Il materiale melodico-tematico, che è esposto nelle prime 4 battute, è formato da un arpeggio spezzato, un ribattuto e da abbondandi frammenti di scala discendente.
Come si infila tutto ciò nella forma sonata?
Come prma cosa non trovo una seconda idea perchè da battuta 8 viene proposto uno sviluppo del materiale del tema: scala per moto contrario e ribattuto di quarto.
In generale la forte connotazione data da quei ritornelli, con quelle proporzioni e quei percorsi tonali inquadra il brano in quella monotematica ad arco unico ... per cui mi sento di dare ragione a Gerardo.
Membro
Esattamente Abate Faria, non c'è un secondo tema, non ci sono le proporzioni che invece puoi trovare nelle forme sontata di piccole proporzioni come quelle indicate da Frank.
Per Feldman
In realtà io ho scritto tripartita bitamatica, per cui fai appunti non usando altre terminologie...tipo "ternaria e binaria". Fra l'altro non ritengo sia la terminologia adeguata e renda pure poco le idee che hai cercato di esprimere.