Composizione

Analisi Sonatine Di Clementi

37 risposte 13.398 visite

Avviata da

Zac

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Zac

Qualcuno le ha già fatto? C'è qualcosa in giro? Se ne può prendere una e vedere insieme come approcciate all'analisi?

Grazie

Membro

Risposta 4 di Feldman

Zac ha scritto:

A me va bene anche la prima dell'opera 36...se qualcuno volesse cimentarsi...

bene, come credi di iniziare questa analisi? Io comincerei dall'armonia... 😉 partendo dalle cadenze e considerandole giunture delle frasi (perchè questa è la funzione della cadenza nella tessitura dello stile sonatistico, articolare le frasi rendendo il discorso discontinuo nella sua connotazione).

Fai il tutto con un software di grafica (Paint, etc.) e allega con l'editor completo

Membro

Risposta 5 di Gerardo

Io partirei dal presupposto che la sonatina è una forma musicale molto stringata che nel caso di Clementi aveva scopo didattico ed era (ed è tuttora) rivolta ai giovani pianisti.

Detto questo, ll primo tempo (l'Allegretto) è da considerarsi come un movimento di danza di una suite ... un pò come avveniva per la sonata antica (pensa anche a quelle di Scarlatti), gli serviva qualcosa di breve per aprire la sonatina.

E' suddivisa in due sezioni di facile individuazione: primo ritornello e secondo ritornello

A parte questa premessa, è molto più produttivo per te fare l'analisi e proporla ... in modo da fare lo sforzo necessario per capire le eventuali integrazioni di altri forumisti 😉

Se non tu anche qualcun altro interessato direttamente alla questione.

Membro

Risposta 6 di Aspirante

Città
Isernia

Gerardo, io mi ero fatto l'idea che usasse una forma sonata "stringata"...anche Feldman parla di "stile sonatistico"...effettivamente il tuo discorso fila.

Vedrò cosa posso fare, con tutti i miei limiti.

Membro

Risposta 7 di Feldman

Aspirante ha scritto:

Gerardo, io mi ero fatto l'idea che usasse una forma sonata "stringata"...anche Feldman parla di "stile sonatistico"...effettivamente il tuo discorso fila.

Vedrò cosa posso fare, con tutti i miei limiti.

Il primo movimento della Sonatina n.1 op. 36 NON è una danza, è in forma-sonata 🙂 Hai un'esposizione del materiale tematico con tanto di ritornello, sviluppo e ripresa dei temi. Suddividi in frasi e scrivi le funzioni armoniche, è la prima tappa 🙂

Lo scopo didattico è secondario... allora dovremmo ricordalo ogni volta che si analizza Bach? Clementi è meno semplice di quanto si crede....

Membro

Risposta 8 di Gerardo

Ci cadono in tanti Feldman, soprattutto giovani.

Però sono pronto a cambiare idea se mi indichi i riferimenti (battuta per battuta) del materiale tematico in riferimento ad una tripartita bitematica ... grazie.

Membro

Risposta 9 di Feldman

http://petrucci.mus....p._36__No.1.pdf

Allora, partiamo dal presupposto che la forma-sonata è sia binaria che ternaria (ternaria nelle sezioni, esposizione, sviluppo, ripresa), binaria nella sua struttura tonale (polarizzazione della tonica, polarizzazione della dominante (tensione)------aumento della tensione sulla regione del V nello sviluppo, tramite struttura modulante, risoluzione della tensione sulla tonica nella ripresa, ok?

prime 4 battute: primo tema

dalla 5a battuta: ponte modulante legato al primo tema

8va battuta: secondo tema

12ma battuta: coda

ecco la struttura formale dell'esposizione. Il resto è sviluppo e ripresa, ma se continuo è inutile fare analisi, la pappa pronta non serve a nulla... 😉

Membro

Risposta 11 di Feldman

Frank ha scritto:

... sbaglio o qualcuno non ne usciva da ste sonatine?

credimi, la prima l'ho analizzata a dovere 🙂

Membro

Risposta 12 di Dilettante

Città
-

Solo io mi sono accorto che Gerardo parla di Allegretto ... e il brano lincato inizia con un Allegro.

Forse ci si riferisce a 2 brani diversi, penso un refuso...

Sicuramente l'op 36 n. è quella lincata da Feldman

Moderatore

Risposta 13 di Frank

Città
-

... appunto Dilettante.

mmhmm

Per Feldman, allora ti riferivi ad un'altra?

Membro

Risposta 14 di Feldman

Frank ha scritto:

... appunto Dilettante.

mmhmm

Per Feldman, allora ti riferivi ad un'altra?

Mi riferivo alla sonatina n.1 in do maggiore op.36 di Muzio Clementi..

Membro

Risposta 16 di Feldman

Frank ha scritto:

...allora ci si può "scannare" su questa ?

😃

io direi di si, anche perchè iniziare da da una sonatina successiva può creare complicazioni dato che sono più complesse.... magari è un buon modo per "prendere mano" con l'analisi.... 🙂

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

Allora facciamo così... a parte che mi sembra corretto che ci sia la benedizione dell'autore del topic, chi ha voglia si guardi pure l'op 49 di Beethoven e provi a tracciare delle differenze...

Membro

Risposta 19 di AbateFaria

Città
-

Feldman ha scritto:

prime 4 battute: primo tema

dalla 5a battuta: ponte modulante legato al primo tema

8va battuta: secondo tema

12ma battuta: coda

Affascinante la tua idea di esposizione, ma non mi quadrano alcune cose.

Dando un occhio all'armonia:

Battuta 1: I di do+

Battuta 2: I

Battuta 3: I

Battuta 4: V

Battuta 5: I

Battuta 6: I VII7 di sol+

Battuta 7: I II V

Battuta 8: I

Battuta 9: v6

Battuta 10:i

Battuta 11:v34

Battuta 12:I6

Battuta 13:IV II

Battuta 14:V

Battuta 15:I

Premesso questo, armonicamente vedo una prima sezione che parte dalla tonalità d'impianto e si chiude sul quinto grado.

Il materiale melodico-tematico, che è esposto nelle prime 4 battute, è formato da un arpeggio spezzato, un ribattuto e da abbondandi frammenti di scala discendente.

Come si infila tutto ciò nella forma sonata?

Come prma cosa non trovo una seconda idea perchè da battuta 8 viene proposto uno sviluppo del materiale del tema: scala per moto contrario e ribattuto di quarto.

In generale la forte connotazione data da quei ritornelli, con quelle proporzioni e quei percorsi tonali inquadra il brano in quella monotematica ad arco unico ... per cui mi sento di dare ragione a Gerardo.

Membro

Risposta 20 di Gerardo

Esattamente Abate Faria, non c'è un secondo tema, non ci sono le proporzioni che invece puoi trovare nelle forme sontata di piccole proporzioni come quelle indicate da Frank.

Per Feldman

In realtà io ho scritto tripartita bitamatica, per cui fai appunti non usando altre terminologie...tipo "ternaria e binaria". Fra l'altro non ritengo sia la terminologia adeguata e renda pure poco le idee che hai cercato di esprimere.

Accedi per partecipare