Jazz

Analizzare Una Successione Accordale

32 risposte 4.889 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Allora, mi piacerebbe postare la struttura di un siglato che ho trovato...bello tosto, e capire un po' di più le diverse funzioni/sostituzioni/etc.

Siamo in 4/4, nessuna alterazione in chiave, ecco le prime battute 😉 (il trattino ("-") sta per armonia mantenuta in quell'unità) di tempo:

|Ab∆#5#11 - - - | - - G#°∆addC - | A-add9b6 - G#°7addC/A - | Bb-69∆/Db - - - |D-11∆ - D-11 - | Bb-69∆/Db - - - | F6∆/C - - - | B7 b5b9 - - - || F7b9/B6

Penso che per ora possa bastare, ovviamente grazie in anticipo.

Membro

Risposta 3 di Martina

Frank ha scritto:

|Ab∆#5#11 - - - | - - G#°∆addC - | A-add9b6 - G#°7addC/A - | Bb-69∆/Db - - - |D-11∆ - D-11 - | Bb-69∆/Db - - - | F6∆/C - - - | B7 b5b9 - - - || F7b9/B6

In do potrebbe iniziare con |bVI | VII/VI | VI ?

Membro

Risposta 4 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Opterei per il modalone... probabilmente per quello non ci sono alterazioni in chiave. Certo, è possibile giustificare qualsiasi concatenazione di accordi, ma in questo caso...

Sarei curioso di vedere la linea tematica e lo sviluppo del pezzo.

Membro

Risposta 5 di AleGozzo

Città
milano

ma il simbolo ° lo intendi come diminished seventh o indica solo la 5a bemolle ?

visto che c'è anche il ∆ mi viene il dubbio.

Moderatore

Risposta 6 di Frank

Città
-

AleGozzo ha scritto:

ma il simbolo ° lo intendi come diminished seventh o indica solo la 5a bemolle ?

visto che c'è anche il ∆ mi viene il dubbio.

...eheh, bisogna vedere cosa ne pensa chi l'ha scritto.

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Sarei curioso di vedere la linea tematica e lo sviluppo del pezzo.

Accontentato, cosa ne pensi?

Membro

Risposta 9 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Bello! Non sembra nemmeno Jazz ;-)

Da battuta 5 si potrebbe ipotizzare un centro tonale di Fa, col basso che scende cromaticamente: VI, IV- (I.M.), I, V del IV (tritono); la prima parte è più complessa, probabilmente suonerei accordo per accordo.

E il resto del pezzo? ehehe

Membro

Risposta 10 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths...

Membro

Risposta 11 di Martina

DrJellyfish ha scritto:

È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths...

Secondo me È affascinante partire da un siglato per capire di cosa si tratta, veramente tosta quella prima parte...se fosse in do, sarebbe il quinto di fa...mah?

Membro

Risposta 12 di JamSession

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Secondo me È una Ballad 😉

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

E il resto del pezzo? ehehe

Sono sicuro, anzi certo che ce l'hai ... e capirai subito il perchè 😉

Ti passerò il link in giornata, devo recuperarlo 😃

Membro

Risposta 17 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici?

Membro

Risposta 18 di Lestofante

Mi sembra Interessante sto libro...è solo l'impressione di un profano?

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici?

Dico che è un linguaggio che trovo molto interessante e che si discosta un po' dal mondo delle sostituzioni che mi sembra abbatanza saturo.

A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi.

Membro

Risposta 20 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi.

Mi trovi assolutamente d'accordo: Dobbins è un ottimo teorico ma in certi esempi perde un po' di musicalità.

Accedi per partecipare