L’analisi armonica del brano ritengo debba essere eseguita nell’ambito modale e non nell’ambito tonale in quanto la progressione delle fondamentali non è diatonica ma cromatica.
Mi riconduco alla “scala lydia genitrice”(SLG) per qualsiasi sigla accordale in quanto è da tale scala che si produce poi l’accordo impiantato sulla tonica modale scelta. Tale scala inoltre è la fonte per successivi riarrangiamenti e composizioni estemporanee basate sulla progressione armonica del brano.
L’ 8° livello tonale è il livello “aumentato” di ogni SLG . Il 9° livello tonale è il livello “diminuito” di ogni SLG.
1^ misura: Ab lydian alterata. SLG: lab sib do re mi fa sol lab (8° livello tonale)
2^ misura: Ab lydian alterata. SLG: lab si do re mi fa sol lab (9° livello tonale)
3^ misura, prima parte: A aeolian. SLG: fa sol la si do re mi fa
3^ misura, seconda parte: 2° grado della SLG: fa sol# la si do re mi fa ( 9° livello tonale)
4^ misura: Bb dorian alterata. SLG: reb mib fa sol la sib do reb ( 8° livello tonale)
5^ misura: D dorian alterata. SLG: fa sol la si do# re mi fa (8° livello tonale)
6^ misura, primo accordo: Bb dorian alterata. SLG: reb mib fa sol la sib do reb.(8° livello tonale)
6^ misura, secondo accordo: Bb dorian alterata. SLG: reb mi fa sol la sib do reb.(9° livello tonale)
7^ misura: F ionian. SLG: sib do re mi fa sol la sib
8^ misura: B VII+5. SLG: mib fa sol la si do re mib (8° livello tonale)
9^ misura: Bb eolian. SLG: solb lab sib do reb mib fa solb.
Ritengo arduo definire la tonalità del brano. In linea di massima secondo me l’ambiente tonale ,vista la presenza di un F ionian che presenta una forte attrazione tonale, ruota , in termini di “Elemento armonico gravitazionale centrale”, intorno alla scala Bb lydian.