Ho preferito aprire una discussione ad hoc perchè secondo me questo brano è la dimostrazione che, nonostante sia indiscutibile il fatto che Pärt abbia un suo stile, nessuno vieta di esprimersi in modo tradizionale e con raffinatezza.
Un brano è bello a prescindere se dica qualcosa di nuovo o meno (mi riferisco alla sitnassi)...o almeno questo mi suscita questa esperieza d'ascolto che voglio condividere. Che ne dite?
Peccato per l'oggetto che inavertitamente l'ho troncato 🙁
G
Gerardo
Membro
Risposta 3 di Gerardo
Ci mancherebbe pure altro Rotore, ognuno è libero di esprimersi come crede e la ricerca del "già sentito" è una moda tutta italiana. Un compositore si distingue soprattuto se scrive (come hai riconosciuto) in modo raffinato, ovviamente deve avere qualcosa da dire ma soprattutto conosce lui le parole e la sintassi migliore per esprimerle.
Ovviamente il contesto di questo brano è estremamente tradizionale, per cui anche i margini di manovra sono abbastanza "dati"....
Concordo Gerardo. Oggi come oggi quello che conta è scrivere bene, inventarsi altro e perseverare in certi esperimenti non può portare altro che allontanarsi ulteriormente da quello che un musicista dovrebbe fare.