Composizione

Anche Chi Si E' Creato Uno Stile Riconoscibile E' Libero Di Esprimersi In Modo Tradizionale

6 risposte 1.607 visite

Avviata da

Rotore

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Rotore

Città
-

Ripropongo questo ascolto, che Frank ha postato in mattinata (lo ringraizo perchè non conoscevo affatto questo brano)

Arvo Pärt - Christmas lullaby - Wiegenlied

Ho preferito aprire una discussione ad hoc perchè secondo me questo brano è la dimostrazione che, nonostante sia indiscutibile il fatto che Pärt abbia un suo stile, nessuno vieta di esprimersi in modo tradizionale e con raffinatezza.

Un brano è bello a prescindere se dica qualcosa di nuovo o meno (mi riferisco alla sitnassi)...o almeno questo mi suscita questa esperieza d'ascolto che voglio condividere. Che ne dite?

Membro

Risposta 2 di Rotore

Città
-

Peccato per l'oggetto che inavertitamente l'ho troncato 🙁

Membro

Risposta 3 di Gerardo

Ci mancherebbe pure altro Rotore, ognuno è libero di esprimersi come crede e la ricerca del "già sentito" è una moda tutta italiana. Un compositore si distingue soprattuto se scrive (come hai riconosciuto) in modo raffinato, ovviamente deve avere qualcosa da dire ma soprattutto conosce lui le parole e la sintassi migliore per esprimerle.

Ovviamente il contesto di questo brano è estremamente tradizionale, per cui anche i margini di manovra sono abbastanza "dati"....

Membro

Risposta 4 di AbateFaria

Città
-

Concordo Gerardo. Oggi come oggi quello che conta è scrivere bene, inventarsi altro e perseverare in certi esperimenti non può portare altro che allontanarsi ulteriormente da quello che un musicista dovrebbe fare.

Amministratore

Risposta 5 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Rotore ha scritto:

Peccato per l'oggetto che inavertitamente l'ho troncato 🙁

Dimmi cosa intendevi scrivere che te lo correggo...

Membro

Risposta 6 di Rotore

Città
-

Non me lo ricordo più 🙁

Comunque puoi fare: "anche chi si è creato uno stile riconoscibile è llbero di esprimersi in modo tradizionale"

Accedi per partecipare