Armonia

Armonizzare un basso dato

32 risposte 10.980 visite

Avviata da

rosy961

Membro

Membro

Risposta 21 di Zazza

Ci sono dei comportamenti del basso che prevedono soluzioni efficaci, come ad esempio (ragionando in do maggiore):

Do Mi: meglio Mi Do in un altra voce, l'ideale il soprano....ecco che la prima battuta è guidato da questo (vedi anche battuta 8 dove lo stesso attegiamento è riproposto al contralto, ovviamente in mi minore).

Giusto per info ci sono però altri ambiti simili, vedi:

- do re mi...meglio un controcanto mi re do in un altra parte

- la si do...meglio un controcanto do si la in un altra parte

Mi sei sembrata impacciata sulle note lunghe del basso, giocati la carta dei ritardi o le occasioni sul sesto grado di usare accordi alterati.

Dici che ti piace il contrappunto, potresti prendere questa versione (che fra l'altro ho scritto in 2' e molto migliorabile, non mi piace il collegamento fra battuta 3 e 4 ma non ho tempo purtroppo per cambiarlo) e aggiungere note di passaggio (che facilmente risolverebbero il collegamento che non mi piace), ritardi, etc. (insomma fiorirlo) e ricavare quella versione più  "mossa" alla quale si riferiva Antares

Diciamo che puoi prendere spunto dal mio per arrivare a battuta 8 e proseguire ....

Allegato

Moderatore

Risposta 22 di Frank

Città
-

rosy961 ha scritto:

Qualche contrappunto posso postarvelo qui?

Apri un topic dedicato in questa sezione specificando anche il testo da quale è tratto il Canto Dato, insomna, qualche riferimento per indirizzare i suggerimenti.

Membro

Risposta 23 di rosy961

Città
Italia

Ludovica ha scritto:

Sono l'unica a non vedere l'armonizzazione di Rosy?

A cosa ti riferisci? Dopo alcune battute mi sono fermata perchè non sapevo come continuare e volevo avere un riscontro di ciò che ho scritto 😉

Membro

Risposta 24 di rosy961

Città
Italia

Frank ha scritto:

Apri un topic dedicato in questa sezione specificando anche il testo da quale è tratto il Canto Dato, insomna, qualche riferimento per indirizzare i suggerimenti.

Ti ringrazio, gentilissimo come sempre 😉

Membro

Risposta 25 di Ludovica

rosy961 ha scritto:

A cosa ti riferisci? Dopo alcune battute mi sono fermata perchè non sapevo come continuare e volevo avere un riscontro di ciò che ho scritto 😉

Non vedevo l'immagine che invece adesso vedo...come non detto.

Membro

Risposta 27 di pianistamaggiorenneDi38

antares86 ha scritto:

qualche piccola nota da uno studente come te: 

battuta 4  hai triplicato la fondamentale?? non è neanche la tonica io metterei magari un II7 e ovviamente metterei il secondo accordo sul si immaginando sua un accordo maggiore hai raddoppiato fondamentale e quinta....

io il tuo lo continuerei sul do dopo che hai fatto IV6 io metterei una iI34 che si collega bene al V di inizio battuta e avrei fatto un V/V2 che termina su una I6

quello che hai detto ha senso sicuramente, ma solo per chi sa quello che stai dicendo....nel caso di rosy credo che debba ripassare bene tutte le regole fondamentali....ci sono cose che non hanno molto senso, ad esempio battuta 1 ,secondo accordo, non e' un III, ma un I in primo rivolto, con la terza raddoppiata nel basso, che tecnicamente e' sbagliato, ecc

Moderatore

Risposta 28 di Frank

Città
-

lidevosvuotare27 ha scritto:

....ci sono cose che non hanno molto senso, ad esempio battuta 1 ,secondo accordo, non e' un III, ma un I in primo rivolto, con la terza raddoppiata nel basso, che tecnicamente e' sbagliato, ecc

Guarda Lidevosvuotare27 (a proposito, cosa devi svuotare? 🙂 ), a tal proposito qui trovi una disquisizione sulle diverse metodologie per cifrare il basso. Mi incuriosisce il "teoricamente" sbagliato, rispetto a quale teoria?

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi/

Membro

Risposta 29 di pianistamaggiorenneDi38

ciao Frank, mah da quello che ho studiato io, cioe' vari libri di armonia da noti autori e compositori (Schoenberg, Stewart MacPherson, e C.H. Kitson),  raddoppiare la terza (specialmente se e' maggiore) nel basso e' da evitare, perche' nella serie armonica la terza maggiore e' gia' un suono molto cospicuo. Raddoppiarla nel basso non fa che evidenziarla ancora di piu', una cosa quindi superflua e  inutile, e dovrebbe essere fatto solo per evitare errori piu' indesiderabili. Questo fatto della 'cospicuita' ' e' lo stesso motivo per la quale non si raddoppia una sensibile o una dissonanza, (che inoltre creerebbero ottave, ecc)

Naturalmente nessuno puo' dire che 'non si possa fare', in quanto questa inevitabilita', come scrisse lo stesso Schoenberg, non esiste.

Preciso che io non scrivo musica atonale o seriale, anzi ho gusti molto tradizionali, ma non disdegnando nulla e nessuno, credo di avere imparato molto anche da Schoenberg.

Ho dato un'occhiata al tuo link, onestamente, secondo me non ha molto senso comparare un sistema all'altro, sono sistemi anche nati da esigenze diverse, ad esempio il basso figurato era usato come una specie di 'notazione abbreviata' per accompagnatori esperti, ma quanti oggi sarebbero in grado di accompagnare, seduta stante, in quella maniera?

In quanto allo svuotare, mi riferisco a dei contenitori che uso per la carta straccia 😉

Moderatore

Risposta 30 di Frank

Città
-

raddoppiare la terza (specialmente se e' maggiore) nel basso e' da evitare, perche' nella serie armonica la terza maggiore e' gia' un suono molto cospicuo. Raddoppiarla nel basso non fa che evidenziarla ancora di piu', una cosa quindi superflua e  inutile, e dovrebbe essere fatto solo per evitare errori piu' indesiderabili. Questo fatto della 'cospicuita' ' e' lo stesso motivo per la quale non si raddoppia una sensibile o una dissonanza, (che inoltre creerebbero ottave, ecc)

Nulla da ri dire, io mi riferivo solo all'indicazione del basso cifrato e non tanto alla sua realizzazione

ad esempio il basso figurato era usato come una specie di 'notazione abbreviata' per accompagnatori esperti, ma quanti oggi sarebbero in grado di accompagnare, seduta stante, in quella maniera?

Qualsiasi organista (ci sono tonnellate di pagine di repertorio che vengono eseguite grazie a continuisti) o jazzista, questi ultimi praticamente suonano solo su delle sigle, concetto non molto distante da un basso cifrato, per cui la questione è molto attuale.

Probabilmente Rosy è alla prima lezione di armonia complementare e gli fanno segnare III e non I6, discutibile si, ma in base ad una teoria di riferimento. Considerato che non siamo in sede d'analisi ma realizzativa, volendo ci sta pure (alle prime lezioni)...tutta qui la questione.

Membro

Risposta 32 di rosy961

Città
Italia

Studio armonia da poco, scusate per gli errori che ho commesso. Mi sono iscritta in questo forum per "migliorare" le mie abilità di base, sono conscia del fatto che le armonizzazioni sono per come dire "grezze".
Vi posto uno degli ultimi bassi che ho realizzato, sono indecisa su un paio di battute e vorrei un vostro parere, grazie ancora.

3176x4y.jpg

Membro

Risposta 33 di antares86

Città
Bologna

Sono dal cellulare e vedo malissimo ma quelle successioni ottava e quinta sul cambio di posizione a battuta 1 conta come errore?

Battuta 2 io non armonizzarsi I-V7-I soprattutto dato provieni anche da un'altra tonica...

Quando accendo il pc guardo il resto.

Accedi per partecipare